NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

28 Agosto 2025

Icona Meteo 21 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Notte di paura in Borgo San Lorenzo: un incendio devasta due ristoranti e un B&B

Notte di paura in Borgo San Lorenzo: un incendio devasta due ristoranti e un B&B

Una notte di terrore ha scosso Borgo San Lorenzo, dove un violento incendio è divampato in un ristorante, per poi propagarsi rapidamente all'attività confinante. L'allarme è scattato poco dopo la mezzanotte, richiamando sul posto i vigili del fuoco di Firenze con diverse squadre, un'autoscala e un carro aria.

L'incendio, partito da una cucina, si è sviluppato con grande rapidità, trovando terreno fertile in un edificio storico e intricato. La sua struttura complessa, ricca di corridoi e con una corte interna, ha permesso alle fiamme di raggiungere il primo piano, dove si trova un B&B.

I vigili del fuoco, con un intervento complesso e rischioso, si sono subito concentrati sull'evacuazione degli occupanti. Un'operazione cruciale ha permesso di mettere in salvo undici persone, tra cui tre bambini, tutti affidati alle cure del personale sanitario e trasportati in ospedale per accertamenti.

Momenti di grande concitazione si sono vissuti quando i pompieri hanno recuperato due persone rimaste intrappolate dai fumi e dalle fiamme al primo piano. Per sfuggire, le due persone si erano calate con delle lenzuola verso una corte interna che affaccia sulla Basilica di San Lorenzo.

Importante e complesse le operazioni di spegnimento che sono ancora in corso, con il raffreddamento dei locali dei due ristoranti e con il supporto del personale NBCR la verifica dei travetti in legno che sostengono il solaio tra il piano terra e il primo piano, effettuata la verifica di tutte le canne fumarie dei due ristoranti che dal piano terreno giungono sulla copertura dell’edificio.

 

L'incendio ha causato ingenti danni ai due ristoranti e ad alcuni appartamenti. Entrambe le attività commerciali, così come la struttura ricettiva, sono state dichiarate inagibili. Una squadra rimane sul posto per le operazioni di bonifica finali.

© Riproduzione riservata.
Condividi: