Dramma sfiorato a Bagno a Ripoli per un incendio: due persone all'ospedale
Una vigilia di Natale di paura per i residenti di un condominio in via delle Arti, nel cuore di Bagno a Ripoli. Intorno alle 15,40 di oggi, mercoledì 24 dicembre, un violento incendio è esploso in un appartamento al terzo e ultimo piano, scatenando il panico tra le venti famiglie del palazzo.
La dinamica: «È scoppiata la cucina»
Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, il rogo sarebbe partito dalla cucina dell'abitazione dove, al momento dello scoppio, si trovava una donna. Le sue urla disperate hanno allertato i vicini di casa che hanno tentato di soccorrerla. Ma il fumo nero e denso ha immediatamente invaso il pianerottolo e le abitazioni limitrofe, rendendo necessaria la fuga verso l'esterno.
Il massiccio intervento dei soccorsi
I vigili del fuoco di Firenze, coadiuvati dai distaccamenti di Pontassieve e Firenze Ovest, sono intervenuti con tre squadre, due autoscale e un carro aria. L'operazione più critica ha riguardato il salvataggio di due persone rimaste bloccate: impossibilitate a scendere per le scale sature di fumo, si sono rifugiate sul terrazzo e sono state evacuate dall'alto tramite l'autoscala.
Il bilancio sanitario parla di 2 persone assistite sul posto dal personale del 118 e 2 persone trasportate in ospedale per accertamenti legati a una sospetta intossicazione da inalazione di fumi.
Le parole del sindaco Francesco Pignotti
Sul luogo del sinistro sono accorsi immediatamente il sindaco Francesco Pignotti e il vicesindaco Francesco Conti per monitorare la situazione e prestare supporto ai cittadini sfollati.
«Sono sul posto insieme ai soccorritori e alle forze dell'ordine – ha dichiarato il primo cittadino –. Per fortuna nessuno è in pericolo di vita. La strada è stata momentaneamente chiusa per permettere le operazioni di bonifica, ma la viabilità alternativa è garantita.
Viabilità e indagini
Via delle Arti è stata chiusa al traffico dalla polizia locale e dai carabinieri della stazione di Bagno a Ripoli per consentire le operazioni di "minuto spegnimento" e la messa in sicurezza dei materiali combusti. Gli accertamenti tecnici dei vigili del fuoco chiariranno nelle prossime ore l'esatta causa dell'incidente, sebbene l'ipotesi del guasto o dell'incidente domestico in cucina resti la più accreditata.
+++ notizia in aggiornamento +++
