06 Novembre 2025

Icona Meteo 13 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Fucecchio, Vespa & Classica. Musica, eleganza e passione nella Chiesa di San Bartolomeo a Ponte a Cappiano

Fucecchio, Vespa & Classica. Musica, eleganza e passione nella Chiesa di San Bartolomeo a Ponte a Cappiano
Nata a Firenze nel 1981, Sabrina Bessi inizia gli studi musicali all’età di otto anni. Nel 2003 consegue il diploma in pianoforte col massimo dei voti e lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘R. Franci’ di Siena e nell’a.a. 2004/2005 la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e lode. Nello stesso anno per merito della sua tesi di laurea vince il secondo premio e una borsa di studio al prestigioso Concorso Europeo ‘S. Sasso’ di Bari. In seguito, presso la Casa editrice Titivillus, è stato pubblicato un suo saggio di drammaturgia musicale sull’opera di Filippo Marchetti inserito negli Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (2007). Come pianista si è perfezionata con P.N. Masi, A. Specchi, M. Damerini. Ha vinto concorsi nazionali (Città di Pisa, Città di Cesenatico) e si è esibita come pianista solista e con l’orchestra (in collaborazione con il quartetto d’archi ‘Wanderer’, orchestra ‘Nuovi orizzonti musicali’, varie formazioni cameristiche). All’età di diciotto anni inizia a studiare canto lirico e, frequentando la classe della Professoressa Anastasia Tomaszewska Schepis, nel 2008 si diploma in canto lirico presso l’Istituto senese ‘’R. Franci’’ col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Inizia quindi la carriera solistica esibendosi in concerti dedicati alla musica barocca presso la chiesa di S. Maria della Scala a Siena e presso il Poggio Imperiale a Firenze in collaborazione con l'ensemble ‘Vocum Concentus’.
 
Nel 2008 debutta nel Rigoletto al ‘Teatro Lirico Sperimentale’ di Spoleto sotto la direzione del M° Carlo Palleschi ottenendo un ottimo successo di pubblico e di critica. Finalista di concorsi internazionali (Premio Segattini, Premio Principessa Trivulzio di Belgioioso), si è aggiudicata il terzo premio al concorso internazionale di canto lirico ‘Galliano Masini’ di Piombino (2008) ottenendo una borsa di studio. Successivamente ha vinto il premio ‘’Beppe Valpreda’’ per miglior cantante lirico al Concorso Internazionale di Asti (2010) e ha vinto il ruolo di Tisbe ne la Cenerentola di Rossini al concorso ‘’Città di Pisa-Omaggio a Titta Ruffo’’ per la realizzazione della medesima opera presso il Giardino Scotto di Pisa sotto la direzione del M° G. Mazzoli. Ha inoltre seguito come allieva effettiva il corso di perfezionamento del M° J. Kalmar e M° G. Caoduro, col M° C. Desderi e R. Kabaivanska. Si è esibita come soprano solista al Teatro Goldoni di Livorno, al Galà lirico di Garda, al Poggio imperiale per Firenze Lirica, Casa Verdi di Milano, Teatro Niccolini, Auditorium al Duomo di Firenze, Villa Roncioni con l’orchestra ‘Cittàlirica’ del Festival pucciniano, Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio a Firenze). Ha quindi debuttato al Teatro Goldoni di Livorno, Giglio di Lucca e Verdi di Pisa in collaborazione col progetto LTL nel ruolo di Polly in L’opera da tre soldi di Weill-Brecht sotto la direzione del M° N. Marin. Dal 2012 si sta perfezionando sotto la guida del soprano Silvia Bossa presso la Florence Opera Academy. Nel 2014 si è esibita come soprano solista nella Petite messe Solennelle di G. Rossini sotto la direzione del M° Andrea Sardi presso la Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo. Recentemente è stata soprano solista nel Gloria di Vivaldi e nella Messa da Requiem di Mozart con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta, e nella Missa Brevis e Magnificat di Vivaldi sotto la direzione dei Maestri Sonja Sepulveda e David Thye.
 
 

Nato a Empoli, Alessio Cioni inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Ninci. Nel 1993 è ammesso al Conservatorio e nel 1999 si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “R. Franci” di Siena, sotto la guida del M° Enrico Stellini. Su iniziativa dello stesso Istituto debutta subito dopo al Teatro dei Rozzi di Siena, riscuotendo unanimi consensi.Fin dagli esordi si distingue in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti in sedi prestigiose: Biella, Camaiore, Osimo, Pistoia, Cesenatico (Premio “E. Calugi”), Gabicce, Fusignano, Vicopisano e Riviera della Versilia (Musica da Camera).Prosegue la sua formazione con illustri maestri: Piero Rattalino, Leslie Howard, Oxana Yablonskaya (Muziekcentrum Vredenburg, Utrecht), Joaquin Achucarro (Accademia Musicale Chigiana di Siena, Diploma di Merito come miglior partecipante), Andrea Lucchesini (Accademia di Musica di Pinerolo), Franco Scala, Bruno Canino, Sirbu e Rocco Filippini (Scuola di Musica di Fiesole).
 
È vincitore di importanti concorsi internazionali, tra cui:
1° Premio Assoluto – Pinerolo (2001)
2° Premio – Cantù (2002, per pianoforte e orchestra)
3° Premio “Pecar” – Gorizia (2002)
6° Premio “F. Busoni” – Bolzano (2003)
2° Premio “Gante European Competition” – Pordenone (2004)
2° Premio – San Marino (2004)
1° Premio Assoluto e Premio del Pubblico – Belgrado International Competition (2004)
Si è esibito in Italia e all’estero, in sale e festival di grande prestigio:
Los Angeles (Civic Auditorium di Pasadena, con la Tchaikovsky Symphony Orchestra, Concerto n. 3 di Rachmaninoff), Shanghai, Porto, Sierre, Firenze (Teatro della Pergola, Amici della Musica; Museo di Orsanmichele con l’Orchestra da Camera Fiorentina), Roma (Palazzo Braschi, Teatro Kéiros), Cagliari, Barga, Pistoia, Sulmona, Belgrado (Teatro Kolarac, con la Radio e TV Symphony Orchestra), Taormina (Teatro Greco, Taobuk Festival).
Tra le sue esecuzioni più apprezzate figurano il Secondo Concerto di Liszt, la Fantasia Corale op. 80 di Beethoven, e il Concerto n. 3 op. 37 di Beethoven, oltre a recital interamente dedicati a Franz Liszt.
Nel 2017 è stato pubblicato il suo disco “Alessio Cioni – Piano Live” (EMA Vinci Records), con musiche di Tchaikovsky, Liszt e Rachmaninov.
Ha tenuto masterclass di pianoforte e collaborato come docente con l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Ha inoltre ottenuto il Diploma Speciale di Merito alla Masterclass Internazionale di Direzione d’Orchestra con l’Orchestra da Camera Fiorentina (2015).
© Riproduzione riservata.
Condividi: