È stata una vera tragedia, quella avvenuta stamani al km 338 tra le uscite di Arezzo e Valdarno della autostrada A1 in direzione Nord.
A rimanere coinvolti nell’incidente due autoarticolati, un auto con roulotte, un ambulanza. Parzialmente coinvolto anche un pullman.
Oltre le squadre vigili del fuoco di Arezzo Montevarchi e Firenze, sul posto anche una squadra di Torino con 10 unità che stavano transitando di rientro da Roma in servizio al Giubileo dei giovani.
I vigili del fuoco hanno estratto dall’abitacolo il conducente del camion, che poi è stato preso in cura dal personale sanitario. E estratto dalle lamiere privi di vita i due sanitari e il paziente 75enne che si trovavano nell’ambulanza coinvolta nell’incidente.
Le vittime sono Giulia Santoni, Gianni Trappolini e la paziente che stavano trasportando, tutti di Terranuova Bracciolini.
Giulia, 22 anni stava svolgendo il servizio civile, e Gianni, 56 anni, autista, entrambi volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini, hanno perso la vita mentre si prendevano cura di chi ha bisogno. Con loro ha perso la vita anche la persona che stavano accompagnando.
A morire è stato anche il paziente 75enne, Franco Lovari (era in codice giallo).
Come scrive il presidente Eugenio Giani, «La Toscana si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di avvenuta nel drammatico incidente di questa mattina sull’autostrada A1. Vite spezzate mentre erano in viaggio per aiutare gli altri. La Toscana intera si raccoglie accanto alle famiglie, alla Federazione delle Misericordie, a tutta la comunità ferita da questa perdita immensa».
Autostrada chiusa
Come scrive Autostrade per l'Italia, il tratto dell'incidente è ancora chiuso: «tratto Chiuso tra Arezzo e Valdarno per incidente Entrata consigliata verso Firenze: Valdarno. Uscita consigliata provenendo da Roma: Arezzo.