Dramma questa mattina sul tratto aretino della A1. Per un incidente avvenuto attorno alle 11.30 tra le uscite di Arezzo e Valdarno hanno perso la vita tre persone mentre altre 15 sono rimaste ferite in maniera più o meno grave.
A quanto pare, l'incidente avvenuto al km 338 direzione Nord prima dell’uscita di Valdarno, proprio davanti allo stabilimento Prada. Tutto sarebbe nato dal tamponamento tra due mezzi pensanti con il consuente salto di carreggiata di uno dei due secondo quanto spiega Autostrade per l'Italia. Dopo il tamponamento sarebbe rimasti coinvolti altri veicoli.
Le tre persone decedute erano tutte a bordo di un'ambulanza, si tratta di due volontari di Terranova Bracciolini e del paziente trasportato. Dei volontari che hanno perso la vita si tratterebbe di Gianni Trappolini, 56 anni di Terranuova Bracciolini e Giulia Santoni, di 23 anni. Tra gli altri veicoli coinvolti ci sarebbero anche tre auto e un caravan. Dei 15 feriti, uno è un codice rosso, 4 gialli, 10 verdi.
Sul posto sono intervenuti i due elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 2, mezzi di supporto da Firenze, oltre all'automedica di Arezzo, auto-infermieristica, vigili del fuoco e forze dell'ordine. Attivato il protocollo maxi-emergenza. Sul posto anche polizia stradale, vigili del fuoco e personale di Aspi.
I vigili del fuoco del comando di Arezzo sono intervenuti con l’invio di due squadre provenienti dal distaccamento di Montevarchi e dalla centrale di Arezzo con il supporto dell’autogru preveniente dal comando di Firenze.
Qualche giorno altre cinque persone persero la vita in uno scontro sulla variante di Valico della A1.
A1 chiusa in entrambe le direzioni: traffico deviato
Secondo quanto comunica Autostrade per l'Italia, la A1 Milano-Napoli è chiusa tra Valdarno e Arezzo e il traffico è bloccato in entrambe le direzioni a causa di un incidente avvenuto al km 339 in cui sono rimasti coinvolti tre camion e due veicoli.
All' interno del tratto chiuso registriamo 5 km di coda verso Firenze.
Sono state istituite le uscite obbligatorie ad Arezzo in direzione di Firenze, con 3 km di coda da Monte San Savino, e a Valdarno verso Roma si sono formati 7 km di coda a partire da Incisa.
In alternativa a chi è diretto a Bologna consigliamo di uscire a Valdichiana, percorrere la Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Firenze Impruneta.
Lo stesso percorso è valido anche verso Roma.
Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale e i soccorsi sanitari e meccanici.
Il dolore delle Misericordie fiorentine
Il coordinamento delle Misericordie Fiorentine esprime il più profondo cordoglio per le vittime del tragico incidente avvenuto questa mattina sull’autostrada A1, tra Arezzo e Valdarno, in cui hanno perso la vita due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini e il paziente trasportato.
«È un dolore che ci attraversa tutti», dichiara il Coordinamento. «La Misericordia è una famiglia, e oggi piangiamo fratelli e sorelle che hanno incarnato fino all’ultimo istante lo spirito più autentico del volontariato. Alla comunità di Terranuova, ai familiari delle vittime, ai confratelli e alle consorelle, va il nostro abbraccio e la nostra preghiera. Non li dimenticheremo».
Il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine si unisce al lutto e alla sofferenza che in queste ore colpiscono l’intera Toscana, con l’impegno di onorare ogni giorno la memoria di chi ha servito il prossimo fino all’estremo sacrificio.