di Lorenzo Castelli
Seconda amichevole stagionale per il Poggibonsi. Una nuova occasione per mister Barontini che ha il difficile compito di assemblare una squadra quasi del tutto rinnovata dopo una sessione di mercato estremamente movimentata. Molti cambi rispetto alla gara con il Guidonia, ma l’assetto tattico sembra rimanere invariato, quantomeno in difesa.
Anche oggi Barontini ha schierato una folta linea a 5. A centrocampo il trittico Corzani - Ciacci – Corcione e davanti la coppia Pippi - Boriosi. Dall’altra parte la formazione primavera dell’Empoli, formazione che in questa stagione affronterà il campionato Primavera 2 dopo la retrocessione della scorsa stagione. Tra le fila degli ospiti presenti anche Busiello, Pasalic, Zanaga, Baralla e Perin, convocati da mister Pagliuca in occasione gara tra Empoli e Sassuolo.
Grande inizio di gara del Leone che trova 2 gol nei primi 20 minuti. Al 14’ autogol da parte del numero 7 degli ospiti, Olivieri, propiziato Boriosi che crossa in mezzo dalla destra dentro l’area di rigore. E trova la deviazione sfortunata del capitano azzurro. Tre minuti dopo il raddoppio, ancora Boriosi protagonista. Il numero 9 raccoglie un pallone rivisto dalla difesa e si invola verso la porta avversaria, vince il duello con i due centrali e fulmina Versari dal limite dell’area. Grande impatto di Boriosi dopo gli ottimi spunti offerta nella gara contro il Guidonia.
Da segnalare anche l’uscita di Ciacci per infortunio a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Barontini è quindi costretto a inserire Ndiaye. Bene anche il numero 23 Corcione che non sfrutta una grande occasione per fare gol, ma è protagonista di tante belle giocate, prendendosi spesso il peso del centrocampo sulle spalle.
Il secondo tempo vede un grosso calo fisico da parte del Poggibonsi. In 10 minuti l’Empoli rimette la partita in parità. Prima con Blazic, che conclude con un bel diagonale superando Cerone. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio di Zanaga che trova un gran tiro dal limite e rimette la partita equilibrio. Ritmi che calano vertiginosamente dopo l’ora di gioco, come è normale che sia a questo punto della preparazione.
Classica girandola dei cambi da entrambe le parti. Gioco che diventa molto spezzettato e meno godibile, le alte temperature non aiutano. Sono evidenti i miglioramenti rispetto alla prima gara contro il Guidonia. La squadra dimostra di avere principi più solidi in vista dell’inizio della stagione ufficiale fissata per il 7 settembre. Esordio in trasferta per il Leone contro Terranuova Traiana. Risultato finale 2-2.
Tabellino
Risultato: 2-2
Marcatori: 14’ autogol Oliveri (E), 17’ Boriosi (P) , Blazic (E) 55’, Zanaga (E) 57’.
Formazioni
POGGIBONSI (5-3-2) L. Cerone; K. El Dib, R. Nobile, F. Borri, G. Goditi, G. Ponticelli; N. Ciacci, G. Corcione, F. Corzani; F. Pippo, M. Boriosi All: Barontini
EMPOLI (4-2-3-1) F. Versari (60’ C. Neri); D. Antonini (60’ T. Lastoria), L. Chiuccuini (45’ A. Baralla), D. Bembnista (45’ M. Blazic), S. Babalola (45’ O. Blini); K. Pasalic (60’ B. Diussè), A. Olivieri (65’ A. Gori); M. Mureddu (65’G. Lauricella), S. Monaco (70’ N. Mazzi) D. Busiello (70’ E. Perin); S. Menconi (70’ E. Zanaga) All: Filippeschi
NOTE Ammoniti: nessuno; espulsi: nessuno; calci d’angolo: 2 - 3