Riparte la stagione del Poggibonsi: prime risposte per mister Barontini
di Lorenzo Castelli
Prima amichevole dell’anno per il Poggibonsi. Un leone del tutto rinnovato ospita allo Stefano Lotti, il Guidonia Montecelio, formazione che militerà nella prossima Serie C. Un test per capire la crescita di un gruppo che ha appena imparato a conoscersi. Un’occasione per i giallorossi per mettersi in mostra e conquistarsi una maglia da titolare nell’undici di mister Federico Barontini.
Il neo allenatore giallorosso opta per un approccio abbastanza conservativo. In fase di non possesso il Leone si schiera con una linea difensiva a 5, con i due esterni, Ponticelli e Pruszko, pronti a stringere e aiutare i 3 centrali, o ad allargarsi e accompagnare l’azione offensiva. Interessante anche il ruolo del numero 27, Riccardo Nobile, non un semplice braccetto di una difesa a 3. Spesso lo si è visto uscire e pressare l’avversario, rompendo la linea. In quella circostanza era compito dell’esterno destro, Pruszko, stringere e ricomporre una linea a 4.
A centrocampo Barontini non rinuncia a Mazzolli, affiancato e supportato dalla grande fisicità del numero 14, il neo acquisto. La manovra offensiva è affidata sostanzialmente Gonzi e Corzani. Davanti il numero 9 Boriosi, proto ad essere innescato dai due fantasisti.
Unici due superstiti nella formazione titolare: Borri, al centro della difesa e Mazzolli a dare ordine in mezzo al campo. Primo tempo giocato su ritmi abbastanza elevati per essere calcio di primissimo agosto. Il Poggibonsi riesce a rendersi pericoloso in due occasioni. Prima il numero 7 Gonzi non riesce a concludere da buona posizione dopo un 1-2 con Corzani. Poi Ponticelli, pescato bene ancora da Gonzi con una grande sciabolata, arriva al limite e riesce a mettere un goloso pallone in mezzo. La sfera percorre tutta la linea di porta senza trovare la giusta deviazione. La prima frazione si conclude con il Guidonia in vantaggio per 0-1 grazie al gol di Valerio Mastrantuono, giocatore evidentemente di altra categoria.
Seconda frazione che si apre con una doppia occasione per Boriosi che si vede respingere due ottime conclusioni dal portiere avversario, Mazzi. Buona prestazione da parte del nuovo numero 9 del Leone. Primo tempo di grande sacrificio, un po’ sfortunato nel secondo, ma le premesse sono positive. Classica girandoli di cambi da parte di Barontini che vuole testare tutti gli uomini a sua disposizione. Nel secondo tempo il ritmo si abbassa, il Poggibonsi riesce a mettere in difficoltosi ospiti ma nel finale è il Guidonia a trovare il raddoppio con Walter Coscia, autore di un’ottima gara. 0-2 che sarà poi il risultato finale della partita.
Da segnalare anche la prestazione più che sufficiente di altri tre nuovi volti tra le fila del Poggibonsi. Bene Ndiaye a centrocampo, un po’ arruffone ma la sua fisicità fa la differenza. Uno dei pochi a reggere l’ora di gioco. Potrà essere un fattore a centrocampo. Buoni gli spunti offerti anche da Gonzi. La sua propensione offensiva potrà favorire la fase d’attacco dei giallorossi, si vede che ha qualità da vendere. Sulla destra si è fatto apprezzare il neo acquisto Pruszko. Esterno di gamba capace di spingere e di coprire allo stesso tempo. Segnali positivi per Barontini che ha ancora un mese per trovare la quadra prima dell’inizio del campionato.