NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

08 Agosto 2025

Icona Meteo 35 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Lutto alle Scotte: morto il dottor Carangelo

Lutto alle Scotte: morto il dottor Carangelo

Lutto all'ospedale Le Scotte per la morte improvvisa di Biagio Roberto Carangelo, medico, noto neurochirurgo originario di Piedimonte Matese (Ce). La notizia della scomparsa, avvenuta a quanto pare per un improvviso malore nella sua abitazione di Siena, ha lasciato increduli tutti, a Siena e in Campania. Il dottor Carangelo aveva 62 anni. 

Carangelo era una figura di riferimento nel reparto di Neurochirurgia del Policlinico Le Scotte di Siena, dove figurava tra i dirigenti e docenti collegati alla scuola di specializzazione in Neurochirurgia dell’Università senese. Nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto incarichi come professore a contratto e docente per i corsi della Scuola di Specializzazione.

I ricordi sono legati sia alla sua fama professionale sia all’impegno umano. Carangelo è stato descritto come autore di oltre 4.500 interventi su encefalo e colonna vertebrale, eseguiti durante la lunga attività clinica. Era altresì attivo nella ricerca e nella produzione scientifica, con contributi presenti su piattaforme e profili accademici.

Prima di dedicarsi alla medicina, negli anni Settanta era anche conosciuto a Piedimonte Matese come calciatore per aver vestito la maglia della squadra di calcio del paese con la quale ha ricoperto il ruolo di difensore.

La scomparsa ha suscitato molte manifestazioni di cordoglio. In particolare molti pazianti hanno lasciato sui social commenti di stima professionale e di ricordi della sensibilità che ne contraddistingueva il lato umano. 

Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena,Carangelo è stato docente e professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Siena. È stato autore di studi e contributi nel campo della neurochirurgia.

Tra i primi ad esprimere cordoglio è stato USB Pubblico Impiego Sanità Azienda Ospedaliera Universitaria Senese 

Cordoglio dell’Aou Senese per la prematura e improvvisa scomparsa del neurochirurgo Biagio Carangelo

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese esprime profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa del neurochirurgo Biagio Carangelo, professionista stimato e apprezzato per la sua grande competenza e umanità e punto di riferimento per pazienti, familiari, colleghi, giovani medici in formazione e studenti. La notizia della sua scomparsa ha commosso sentitamente colleghi e colleghe, profondamente costernati. Il dottor Carangelo ha dato un fondamentale contributo alla crescita delle attività della neurochirurgia senese, con oltre 4500 interventi effettuati, portando avanti le attività con grande impegno e profonda empatia verso i pazienti e spirito di squadra e costante supporto verso i professionisti. La direzione aziendale e tutto l’ospedale si stringono intorno alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene.

© Riproduzione riservata.
Condividi: