Sarà conferito al Tuscany Camp di San Rocco a Pilli il Premio San Lorenzo 2025. La cerimonia di assegnazione si terrà domenica 10 agosto 2025, alle ore 18:30, al centro culturale La Tinaia in Piazza Marconi, a Sovicille. Il Premio San Lorenzo, istituito dal Comune, viene assegnato annualmente in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono a cittadini, associazioni o realtà locali che si distinguono per il loro impegno a favore della comunità, incarnando i valori di solidarietà e coesione sociale. Quest’anno, il riconoscimento va al Tuscany Camp, per il suo straordinario contributo nel promuovere attività sportive e sociali, favorendo l’inclusione e il benessere della comunità locale.
Tuscany Camp, con sede a San Rocco a Pilli, è il luogo dove giovani talenti e campioni dell’atletica di tutto il mondo, emergenti o già affermati, possono allenarsi in gruppo in luoghi meravigliosi, supportati da uno staff professionistico di alto livello.
Gli atleti del Tuscany Camp, in molti casi scoperti e poi guidati dall’allenatore Giuseppe Giambrone, hanno in questi anni raggiunto importanti risultati nel mezzofondo e fondo, come testimoniano le 23 medaglie vinte ai campionati del mondo. Ma non solo: Tuscany Camp è anche un progetto sociale. Da anni, ormai, porta avanti una serie di attività di promozione e supporto allo sport in diversi paesi africani. Tutto è partito dal progetto Uganda Camp, nel Training Camp di Bukwo, località sul Monte Elgon, che ha dato i natali a molti campioni ugandesi. Qui il gruppo di Giambrone ha iniziato la sua esperienza di aiuto finanziario e tecnico ad un centro sportivo che ha dato la possibilità a tante ragazze e tanti ragazzi di praticare sport e di coltivare il proprio talento atletico. Da lì, Tuscany Camp, in collaborazione con le Federazioni locali, ha esteso la propria attività anche ad altri paesi come Burundi, Tunisia e altri anche nel campo della formazione degli allenatori per permettere alle comunità sportive locali di crescere progressivamente. Oltre a questo, il Tuscany è anche il luogo in cui ragazze e ragazzi italiani o stranieri, vocati all’atletica, con vicissitudini di vita complesse per vari motivi, possano ritrovare, attraverso lo sport e l’accoglienza di una comunità, una condizione di serenità e di fiducia in sé stessi.
“Il Premio San Lorenzo rappresenta un momento di grande valore per la nostra comunità, un’occasione per celebrare chi, con passione e generosità, contribuisce a rendere Sovicille un luogo più unito e solidale – sottolinea il Sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti. - La realtà del Tuscany Camp incarna pienamente questi ideali, grazie al suo impegno costante nel promuovere lo sport come strumento di crescita personale e collettiva. La loro dedizione nel creare opportunità di aggregazione e inclusione, soprattutto per i più giovani, è un esempio straordinario di come la passione in ciò che si fa possa fare la differenza. A nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprimo profonda gratitudine per il loro lavoro.”
La cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, sarà un momento di festa e condivisione, in linea con lo spirito della ricorrenza di San Lorenzo, patrono di Sovicille. L’evento si inserisce nel ricco calendario di iniziative per celebrare la festività.