Il ponte di viale Marconi deve essere riasfaltato. Per questo sono necessari interventi che modificano la viabilità. Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sullo Staggia in viale Marconi. E in questi giorni sono iniziate le operazioni di scarifica e demolizione del sottofondo stradale con successiva ripavimentazione.
I lavori, iniziati a luglio, vengono svolti su una corsia per volta con restringimento di carreggiata sul ponte e limite massimo di velocità a 30 Km/h. In questa fase, che interessa la corsia di destra del ponte, si rende necessario chiudere l’accesso da viale Marconi verso via Galvani per consentire le operazioni. La strada e l’area di via Pisana sono raggiungibili attraverso via del Commercio.
I lavori che interessano il ponte di viale Marconi sono finalizzati all’adeguamento strutturale e sismico della struttura e sono stati definiti in seguito alle verifiche promosse dall’amministrazione per conoscere lo stato di conservazione del patrimonio, effettuate proprio per pianificare nel medio e lungo periodo i lavori necessari. Il progetto prevede operazioni di rinforzo sull’impalcato (travi e soletta), sui dispositivi di appoggio, nonché interventi sulle fondazioni e discende da una attenta fase preliminare di conoscenza dell'opera e della sua conservazione attraverso la sua analisi storica, l’esecuzione di rilievi sul posto, di saggi e indagini, di prelievi, di verifiche.
Il costo complessivo dell’opera è di 800mila euro, finanziati con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione della Regione.