Ogni giorno lo scenario: rifiuti, cartacce, lattine e mozziconi di sigarette gettati per terra e nelle aiuole di piazza della stazione (piazza Mazzini) a Poggibonsi. Sono gesti di inciviltà e di scarso senso di amore verso la città.
Gli effetti sono più evidenti la sera, a fine giornata, quando i vialetti che dividono la piazza e le aiuole sembrano ridotti a veri e propri campi di batttaglia da persone per niente rispettose di quello che dovrebbe essere il biglietto da visita di chi approda in città con i mezzi pubblici. Immondizia e residui di rifiuti che rimangono anche la mattina, visto che cartacce e mozziconi sono sempre presenti.
In piazza Mazzini non c'è neppure la scusa della mancanza di cestini dove butture i rifiuti. Qui ce ne sono. Al contrario di quanto, invece, accade in centro dove si assiste da tempo alla sparizione di quasi tutti i contenitori. Via quello di piazza Frilli, via quelli di via della Repubblica, tranne uno in cima e uno in fondo, via quelli di piazza del Comune.
In questo caso, forse, la decisione è stata presa per evitare che i cestini si trasformassero, come accadeva, in punti di raccolta di montagne di sacchetti maleodoranti. Ma togliere i cestini è stata la scelta più facile, meno impegnativa e che crea disagio alle persone corrette, turisti compresi.