Consonni in conferenza: "Orgoglioso di questo gruppo. Tifosi? Atmosfera pazzesca"
di Lorenzo Castelli
Al termine della sfida tra Scandicci e Poggibonsi, l’allenatore dei Giallorossi, Luigi Consonni, ha parlato in conferenza stampa. Il Mister ha fatto un bilancio di quanto fatto dalla squadra dal momento del suo arrivo. Qualche recriminazione nei confronti del direttore di gara, eccessivamente fiscale in occasione del rigore fischiato contro i giallorossi, poi respinto da Bertini. Queste le parole di Consonni al temine dell’ultima sfida del 2025 dei giallorossi.
Il bilancio: "Margini di miglioramento importanti"
Il bilancio del percorso fatto dal suo arrivo a Poggibonsi a oggi: “Le ultime due partite, insieme a quella di Altopascio, sono state positive, abbiamo fatto dei passi in avanti come squadra e come gruppo. abbiamo tantissimi margini di miglioramento. Ed è allo stesso una notizia positiva e negativa, perché se non fossimo in questa situazione di classifica, questi margini non ci sarebbero. Oggi e con il Cannara, abbiamo dimostrato di dare sempre tutti, questi ragazzi danno l’anima. I ragazzi sanno che le potenzialità per migliorare questa situazione ci sono, anche oggi abbiamo rosicchiato qualcosa in classifica, ed è un bel segnale”.
Il commento sul pareggio di oggi: “Nel primo tempo abbiamo sofferto, Scandicci mi ha impressionato per qualità e organizzazione. Meritavano il vantaggio a fine primo tempo, poi noi siamo stati bravi a pareggiarla con Boriosi su una grande azione di Rodio. Loro ci hanno messo in difficoltà sugli esterni, per questo ho provato ad alzare Borghi in fase di non possesso. Nella seconda frazione la partita è cambiata, è stata più equilibrata, ma allo stesso tempo aperta. Facciamo ancora fatica ad arrivare in porta, negli ultimi 30 metri in fase di rifinitura. Se loro avessero trasformato il rigore, staremo qui a parlare di un’altra partita, anche se per me la prestazione sarebbe stata positiva allo stesso modo”.
L'analisi del match e le polemiche arbitrali
Sulla direzione arbitrale: “Del rigore preferirei non parlare. Dico solo che è molto dubbio ed è il secondo di questo tipo che ci fischiano contro”.
La squadra nel finale avrebbe dovuto fare di più dopo il rigore parato da Bertini?
“Le occasioni le abbiamo avute. Prima con Borghi che appoggia per Giustarini, poi Accursi a tu per tu con il portiere, avrebbe potuto gestire meglio quella situazione. Nel primo tempo avevamo steso tempo, ci hanno fatto correre molto”.
Mercato e il sostegno della curva
Sul mercato: “Stiamo parlando con la società, ad oggi sono contento di questi ragazzi, anche di chi sta giocando meno, come Gonzi, che rimane un giocatore importante e di esperienza, poi io devo fare delle scelte.
Il sostegno dei tifosi: “Sono stati pazzeschi, facevo fatica a comunicare con i giocatori. Sono troppo importanti, ci danno la carica e ci incitano sempre, nonostante la situazione di classifica e vedono come questi ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Questo deve renderli orgogliosi, poi noi ovviamente dobbiamo fare meglio. Vogliamo partire subito forte nel 2026”.
Il commento di Mister Taccola (Scandicci)
In conferenza ha parlato anche l’allenatore dello Scandicci. Queste le parole di Mister Taccola: “Volevano un altro risultato, ma così non è stata o. Il Poggibonsi ha fatto la sua partita, ragazzi ammirevoli, c’è la stanno mettendo tutta. Per noi tante situazioni che gridano ancora vendetta. Ci prendiamo questo punto, anche se agrodolce, riprenderemo il 27 e torneremo a macinare e pedalare. Ci sarà da fare qualcosa in più, anche se fino a oggi abbiamo fatto tanto. Voglio celebrare questo 2025, per Scandicci è stata meraviglioso. Avrei voluto arrivare a 20 punti a questo punto della stagione. Ma anche oggi abbiamo dato risposte importanti con un primo tempo notevole. Il gol subito a fine primo tempo, è stato un duro colpo. Per me il bilancio è positivo”.
