Pagelle Scandicci-Poggibonsi 1-1: Bertini eroico, Boriosi non perdona. I Top e Flop
di Lorenzo Castelli
Finisce 1-1 la gara tra Scandicci e Poggibonsi. Un pareggio che muove la classifica e porta i giallorossi a meno 5 dal terzultimo posto, valevole per i playout. Un risultato non scontato fino a poche settimane fa. Gli uomini di Consonni hanno portato a casa 4 punti nelle ultime due gare, chiudendo il 2025 con un mezzo sorriso. Il lavoro da fare è ancora molto, sul campo e sul mercato, ma i presupposti sono completamente diversi, rispetto a quanto visto da agosto a inizio dicembre. La vittoria contro Cannara può essere la svolta della stagione, 3 punti che hanno restituito morale ed entusiasmo. La gara di oggi con Scandicci ha confermato queste sensazioni. Veniamo agli ormai consueti top e flop:
Di seguito l'analisi dei protagonisti del match con i nostri Top e Flop.
I TOP: I pilastri della rinascita giallorossa
-
Bertini (Voto 7,5): Il vero eroe della giornata. Se il Leone torna a casa con un punto, lo deve al suo miracolo sul rigore di Guidelli. Una parata che vale quanto un gol e conferma una stagione fin qui eccellente. Protagonista più di chiunque altro. La sua è una stagione sicuramente positiva, ma oggi con il rigore parato si è proprio superato. Bravo a intuire e respingere il penalty di Guidelli. Con il suo miracolo tiene a galla il Leone. Provvidenziale.
-
Boriosi (Voto 7): L'anima dell'attacco. Il gol del pareggio arriva nel momento più delicato del match, dimostrando un peso specifico incalcolabile. Lotta, protegge palla e trascina i compagni. Se i giallorossi hanno ancora delle chance di salvare la stagione, queste passano dai sui piedi, dalla sua voglia di lottare su ogni pallone e soprattutto dai suoi gol. La rete che rimette in equilibrio la gara arriva nel momento più opportuno, uno di quei gol dal peso incalcolabile, pochi secondi prima la fine del prima tempo. Non si arrende mai, lotta su ogni pallone, vincendo più volte il duello con l’avversario. Garanzia.
-
Salto (Voto 6,5): Con l'assenza di Borri, l'ex Tuttocuoio si carica la difesa sulle spalle. Personalità da leader e letture sempre precise. Ha colmato il gap di carisma che mancava a inizio stagione. Senza Borri aumentano le sue responsabilità e l’ex Tuttocuoio risponde presente. La personalità era una delle principali lacune di questa squadra, con Salto il miglioramento è stato netto.
-
Valori (Scandicci, Voto 7): Una prestazione totale dell'ex Poggibonsi. Segna, colpisce un palo e gioca con una qualità superiore alla media. Offre una prestazione completa sotto ogni punto di vista. Gioca a tutto campo, qualità e intensità. Cerca e trova il gol del vantaggio con un’incursione perfetta su calcio d’angolo. Va vicino al raddoppio con una conclusione dalla distanza che si stampa sul palo.
-
Il tifo Giallorosso (Voto 9): Uno spettacolo sugli spalti di San Casciano. Cori, fumogeni e un sostegno incessante che ha spinto la squadra per 90 minut. In settimana il messaggio è stato chiaro “domenica tutti a San Casciano”. Messaggio recepito, presenza massiccia dei tifosi del Leone nella gara di oggi, inesauribili per novanta minuti e oltre. Cori, fumogeni e sostegno incessante: l’essenza di questo sport. L'uomo in più.
I FLOP: Le ombre del match
-
El Dib (Voto 5): Giornata difficile per l'esterno, apparso spesso in confusione. Causa il rigore (seppur generoso) a favore dello Scandicci e che rischia di condannare i suoi. Molti errori anche in fase di impostazione semplice: troppo spesso in confusione e in affanno. Sbaglia anche le giocate più semplici. Appannato.
-
Ciacci (Voto 5,5): Soffre terribilmente il gap fisico con il centrocampo dello Scandicci. Nonostante l'impegno, in una partita intensa come quella di oggi non riesce mai a far emergere la sua qualità tecnica anche se lotta per tutta la gara. L’arbitro gli risparmia un giallo evidente. Rimane un grosso gap fisico con gli avversari che salta all’occhio in molte gare.
-
Accursi (Voto 5,5): Dopo la perla contro il Cannara, oggi non è riuscito a ripetersi. Poco servito e mai realmente nel vivo della manovra, spreca l'unica chance avuta nel secondo tempo. Si era presentato con il gol, domenica scorsa allo Stefano Lotti, una rete di pregevolissima fattura. Partita molto più difficile oggi, non sembra mai entrare realmente in gara. Ovviamente non è una bocciatura, per risalire la china ci sarà bisogno anche di lui.
-
Valentini (Scandicci, Voto 5): Perde sistematicamente il duello fisico e tattico con Boriosi. Sempre in ritardo nelle chiusure. Il centrale dello Scandicci perde il duello con Boriosi, che spesso riesce a controllare il pallone e poi a smistare per i compagni. In costante affanno.
Analisi Tattica: Il Poggibonsi è vivo
Il lavoro di Mister Consonni sta portando i primi frutti. Il Poggibonsi visto contro lo Scandicci è una squadra che sa soffrire e reagire. Se il mercato di gennaio porterà i giusti innesti, la missione salvezza in Serie D sembra essere tornata ampiamente alla portata.
