22 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Camion si ribalta sull’A1: traffico bloccato a Barberino del Mugello

Camion si ribalta sull’A1: traffico bloccato a Barberino del Mugello

Un grave incidente ha paralizzato il traffico sull’autostrada A1 in direzione sud, all’interno della galleria Manganaccia, a circa un chilometro dall’uscita di Barberino del Mugello. Intorno alle 19,35, un mezzo pesante carico di ortofrutta si è ribaltato su un fianco, causando il versamento di gasolio sulla sede stradale.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello, supportati da un’autogru del distaccamento di Firenze Ovest e da una seconda squadra proveniente dal comando di Bologna. I soccorritori hanno messo in sicurezza l’area e stanno assistendo la ditta incaricata dalla società Autostrade nelle operazioni di recupero del trattore stradale e del semirimorchio, che occupano completamente le tre corsie della galleria.

Il conducente del mezzo è stato soccorso dal personale sanitario e trasportato al pronto soccorso per accertamenti. Al momento, la circolazione è completamente bloccata in direzione sud, con lunghe code che si estendono per diversi chilometri tra Roncobilaccio e Barberino verso Firenze.

Le autorità raccomandano agli automobilisti di evitare il tratto interessato e di consultare gli aggiornamenti sulla viabilità. I vigili del fuoco resteranno sul posto fino al termine delle operazioni di recupero e bonifica.

Autostrade per l'Italia spiega che «sulla A1 Milano-Napoli traffico bloccato per incidente verso Firenze tra Roncobilaccio e Barberino verso Firenze». Ci sono anche  «4 km di coda in aumento, a seguito del ribaltamento di un camion all'interno della galleria Manganaccia al km 260 e 100».

Per quanto riguarda la viabilità per «chi viaggia verso Firenze, consigliamo di uscire a Firenzuola sulla A1 Direttissima dove si sono formati 3 km di coda e rientrare a Barberino. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso».

© Riproduzione riservata.
Condividi: