Sorpresa alle isole Formiche, a largo della costa grossetana del parco narurale della Maremma: una balenottera di circa venti metri è stata avvistata dai ricercatori di Delphin Centro Ricerche Cetacei venerdì 8 agosto, alle 11 di mattina.
Il video, caricato sulla pagina Facebook del centro, racconta lo stupore delle persone protagoniste dell’incontro e la maestosità dell’esemplare che nuotava nelle acque dell’Arcipelago della Toscana.
“Questo avvistamento – si legge nel post – rappresenta un’importante conferma della presenza di questi giganti del mare nel nostro ecosistema, un segnale positivo per la biodiversità e la salute del nostro mare. La balenottera, con la sua imponente silhouette e i movimenti eleganti, ha regalato ai nostri esperti un momento di rara bellezza e un’occasione preziosa per approfondire gli studi su questi cetacei”. “Un ringraziamento speciale ai due soci Stefania Giorgi e Gianluca Viti, che hanno effettuato l’avvistamento e a tutto il team Delphin per la dedizione e la passione che mettono ogni giorno nella salvaguardia del mare e delle sue creature”.
Fonte intoscana.it