19 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Francesco Pacini e il Poggibonsi, un amore mai finito: «Torno per l'impresa, ecco il mio nuovo ruolo»

Francesco Pacini e il Poggibonsi, un amore mai finito: «Torno per l'impresa, ecco il mio nuovo ruolo»

di Lorenzo Castelli

È durata appena sei mesi la pausa nella lunga storia d’amore che lega lo storico portiere giallorosso Francesco Pacini e il Poggibonsi. Ufficiale il suo ritorno allo Stefano Lotti, in una veste particolare. Il suo contributo infatti non si limiterà al rettangolo verde. Un veterano come lui può rappresentare un’aggiunta fondamentale in un gruppo dell’età media non elevatissima, soprattutto sotto il profilo della fame e dell’esperienza. Pacini ha parlato oggi in conferenza stampa, raccontando i motivi del suo ritorno dopo l’esperienza con la maglia del Gavorrano. Queste le sue parole:

Il legame viscerale con la maglia giallorossa

Francesco, bentornato a Poggibonsi! Che emozione rappresenta per te tornare nella piazza giallorossa? “Sono molto contento. Una serie di vicissitudini mi hanno permesso di poter tornare dopo essere andato via. Quella che era solo un’ipotesi ha poi assunto contorni più concreti dalla metà di gennaio in avanti. ora sono qui, ma forse non me ne ero mai andato completamente. Per me è impossibile dire no al Poggibonsi, per tutto quello che rappresenta”.

Un nuovo compito nello spogliatoio

Che gruppo hai trovato dal momento del tuo ritorno rispetto al passato? “Un bel gruppo, si respira un’aria diversa rispetto agli ultimi anni in cui c’ero anche io e questa è una cosa che mi fa piacere. Torno con un ruolo diverso rispetto al passato, in veste di supporto per questi ragazzi, per cercare di dare il mio contributo nel fare un’impresa difficile, ma per quello che ho visto nelle ultime due settimane, tutto l’ambiente ci crede fortemente”

Trasmettere il senso di appartenenza

Approfondiamo la questione del tuo nuovo ruolo: cosa puoi e cosa vuoi dare a questa squadra questa società in base a quelle che sono le tue qualità e la tua esperienza? “Visti i grossi cambiamenti a livello di rosa, ciò che voglio trasmettere è soprattutto il senso di attaccamento. Al di là di quello che è successo in passato, la maglia del Poggibonsi è unica e tutti quanti dobbiamo remare dalla stessa parte. Sono a disposizione di questi ragazzi, lo sanno, abbiamo già avuto modo di parlare”.

L'obiettivo salvezza e la sfida al San Donato

Veniamo al presente della squadra: la vittoria di Foligno vi permette di guardare alle posizioni di classifica anche sopra la zona playout? “Continuiamo a lavorare e pensare partita per partita, è inutile fare programmi a lungo temine. Ora stiamo preparando la gara di domenica, che sarà molto importante, una sfida che per noi vale tanto. Io credo molto nella squadra, questo gruppo mi ha fatto veramente una bellissima impressione. Si meritano il sostegno di tutti, perché stanno cercando di portare a termine un’impresa difficile”.

L'arma in più: il fattore campo e i tifosi

La squadra come sta preparando la sfida contro il San Donato Tavarnelle e quanto sarà importante l’apporto dei tifosi, in una trasferta vicina e su un campo non particolarmente caldo? “I tifosi stanno rispondendo bene. Nelle ultime due partite in casa si è visto che l’aria è diversa rispetto a qualche mese fa. Il tifo a Poggibonsi ha sempre fatto la differenza, anche negli anni passati. Dove c’è passione, coesione, attaccamento alla maglia e unione è più facile raggiungere i risultati. L’ambiente è positivo. Loro sono la nostra arma in più come lo sono sempre stati”.

L'elogio al giovane Bertini

Un commento sulla stagione del tuo collega di reparto Matteo Bertini, una delle note più liete della stagione giallorossa: “Matteo è un bel portiere, sta facendo un grande campionato, l’ho seguito anche da tifosi. Posso solo parlare bene i lui come portiere e come persona. Siamo d’accordo sul fatto che ora è il momento di fare il massimo per il nostro Poggibonsi. Spero che in futuro possa avere l’occasione di salire nel professionismo perché se lo merita”.

© Riproduzione riservata.
Condividi: