13 Febbraio 2026

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, stangata per Consonni: 4 giornate di squalifica, ma i conti non tornano

Poggibonsi, stangata per Consonni: 4 giornate di squalifica, ma i conti non tornano

di Lorenzo Castelli

La sconfitta di domenica scorsa contro il Prato ha interrotto una striscia di 4 risultati utili consecutivi che il Poggibonsi aveva messo in fila tra Gavorrano, Siena, Sansepolcro e Ghiviborgo. Quattro gare che aveva permesso ai giallorossi di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Ora il Leone è rientrato in piena zona playout, ma la forbice con il Trestina è ancora ampia. Nelle prime gare sarà necessario ridurre il gap di 7 punti che divide queste due squadre.

Verso la sfida interna contro il Foligno

La marcia del gruppo di Consonni alla ricerca della salvezza, ripartirà dallo Stefano Lotti, domenica contro il Foligno. La formazione ultima è quarta in classifica. Si preannuncia quindi una sfida impegnativa come quella di settimana scorsa contro il Laniera, con la speranza che la direzione arbitrale non interferisca con la svolgimento della gara, come accaduto domenica allo Stadio Lungobisenzio.

Le polemiche sulla direzione di gara al Lungobisenzio

I due rigori dubbi assegnati al Prato di mister Dal Canto, non sono stati gli unici episodi discutibili della scorsa partita. Anche il cartellino rosso rimediato da Consonni ha lasciato di stucco molti presenti. Questo il comunicato del giudice sportivo: “Squalifica per 4 gare effettive per Luigi Consonni, per aver rivolto espressione offensiva all’indirizzo del direttore di gara”. Dalla tribuna stampa non è stato possibile sentire quelle che sono state le parole dell’allenatore del Poggibonsi, ma quel che è certo è che Consonni, almeno apparentemente, non aveva perso la calma.

I dubbi sulla decisione del guardalinee

Più volte a cercato il dialogo con il guardalinee, senza trovare riscontro. Inoltre la segnalazione all’arbitro che ha poi deciso di espellere il mister del Poggibonsi, è arrivata proprio dal guardalinee. Rimangono quindi molte domande sulla scelta arbitrale e sulla conseguente squalifica, considerando che, per quanto la situazione fosse tesa dopo i due rigori assegnati nel giro di pochissimi minuti, Consonni sembrava essere comunque in controllo.

Un mese senza il mister in panchina

Ora i giallorossi saranno costretti a rinunciare alla presenza del proprio Mister in panchina, nelle prossime 4 partite: Foligno, San Donato Tavarnelle, Grosseto e Seravezza. I più scaramantici possono però aggrapparsi al fatto che anche nel derby vinto con il Siena, l’allenatore non era presente in panchina per squalifica.

© Riproduzione riservata.
Condividi: