Il Poggibonsi si ferma al Lungobisenzio: due rigori e un rosso condannano il Leone contro il Prato
di Lorenzo Castelli
Il contesto: giallorossi a caccia di punti salvezza
Riparte dallo stadio Lungobisenzio di Prato la corsa verso la salvezza per il Poggibonsi. Il 2026 dei giallorossi è iniziato con il piede giusto: tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro. La squadra di Consonni ha lasciato l’ultimo posto in classifica, rientrando in piena lotta per i playout. Dall’altra parte, il Prato di mister Dal Canto, arrivato da appena due partite: 33 punti in classifica per i Lariani che sono a ridosso della zona playoff. All’andata il Prato riuscì a vincere allo Stefano Lotti, imponendosi per 1-2. Per la gara di oggi, Mister Consonni, si affida nuovamente al 3-4-2-1. Il solito trio Borri, Salto, Martucci davanti a Bertini. In mezzo la coppia Masini – Borghi, con Rodio e Shenaj sulle fasce. Gerbino e Magnati agiranno sulla trequarti, alle spalle di Boriosi. Circa un centinaio i tifosi giunti da Poggibonsi per sostenere il Leone, a testimonianza di quanto l’ambiente voglia stare vicino ai ragazzi per conquistare tutti insieme, una salvezza che fino a poche settimane fa, sembrava impossibile.
Avvio shock: Boriosi colpisce subito, poi la tensione sale
Basta un minuto al Poggibonsi per sbloccare la partita. Rimessa laterale dalla trequarti sinistra, Shenaj va lungo in area, Boriosi salta più in alto di tutti e trova la deviazione vincente, girando la sfera sul secondo palo. Dopo appena un giro di orologio, i giallorossi sono in vantaggio, evidenti le responsabilità del reparto arretrato pratese, portiere compreso. Sesto gol stagionale per il numero 9 del Poggibonsi, che si conferma capocannoniere della squadra di Consonni. Partita molto nervosa, i lanieri sembrano aver accusato il colpo e si assiste a qualche spintone di troppo. Arriva anche un giallo per Masini per un’entrata un po' troppo dura, a testimonianza dell’alta tensione in questa prima frazione di gioco. Primo squillo del Prato al 25’ cross dalla sinistra Gioè appoggia bene di testa per Rossetti che da buona posizione trova lo specchio, ma Bertini compie un vero e proprio miracolo. Un minuto dopo palo, ancora di Rossetti. Pressing del Prato che continua a crescere.
La svolta della gara: cinque minuti di rigori e proteste
Al 27’ Martucci atterra un avversario in area di rigore, il contatto è leggero ma tanto basta al direttore di gara per assegnare il penalty. Sul dischetto va Gioè che spiazza Bertini. 1-1 che dura poco perché appena 5 minuti dopo, l’arbitro assegna un secondo rigore al Prato per fallo di mano di Rodio, che aveva il braccio molto vicino al corpo. Dagli undici metri va Rossetti, Bertini questa volta intuisce ma non basta. 2-1 per i lanieri, rimonta lampo firmata Gioè – Rossetti. Nella confusione generale, viene espulso anche Mister Consonni, su segnalazione del guardialinee. L’allenatore del Poggibonsi con tutta probabilità non ha gradito le due decisioni, davvero troppo severe, del direttore di gara, che in 5 minuti ha assegnato due rigori ai padroni di casa. Primo tempo giocato ad altissima intensità da entrambe le squadre. I giallorossi hanno colpito subito, poi il Prato ha realizzato una rimonta fritto di due penalty. Leone che ha attaccato poco, abbassando eccessivamente il baricentro con il passare dei minuti.
Secondo tempo: gestione laniera e assedio finale mancato
La seconda frazione vede il Poggibonsi alla ricerca del gol del pari, provando a gestire il pallone. Il Prato, dal canto suo, riesce a ripartire, rendendosi pericoloso in due diverse occasioni. Prima con Rossettini che non riesce a spingere in rete, un cross tagliato di Zanon dalla destra. La chance più grossa però è sui piedi di Cesari, che solo, davanti a Bertini, spara alto. Il Leone, rispetto al primo tempo, ha alzato nettamente il baricentro, ma i pericoli, dalle parti di Furgheri, latitano ad arrivare. Tanti cambi da entrambe le parti, il Prato sembra però riuscire a gestire bene il vantaggio. Gli uomini di Consonni ci provano, ma la difesa dei padroni di casa concede davvero poco. Tanto emozionante il primo tempo, quanto più spento e tattico il secondo. Ancora un palo da parte dei Lanieri, cross dalla sinistra, tocco delizioso di Gioè che mette in porta il neo entrato Cela. Il numero 14 tira di prima, palla che si stampa sul palo alla sinistra di Bertini. Poggibonsi che potrebbe tentare un forcing finale più convinto, dato che il Prato rimane in 10 a 4 minuti dalla fine per un brutto fallo di Verde che gli costa un rosso diretto. Il Leone non riesce però a essere incisivo neanche in 11 contro 10 e la partita scivola lentamente verso la fine. Prato – Poggibonsi 2-1: stesso risultato della gara d’andata.
Analisi finale: sguardo rivolto al Foligno
Torna alla sconfitta il Poggibonsi, dopo oltre un mese. L’ultima fu infatti a inizio gennaio contro Terranuova. Il vantaggio iniziale dei giallorossi è durato solo mezzora. Importante la reazione del Prato. Da rivedere la prestazione dell’arbitro Passarotti, un po' troppo generoso con i padroni di casa. Testa già alla sfida di domenica prossima contro il Foligno per la squadra di Consonni, che ha ancora bisogno di molti punti per cercare di scongiurare il pericolo retrocessione.
Tabellino:
Risultato finale: 2-1
MARCATORI: Boriosi 1’ (POG), Gioè rig. 27’ (PO), Rossetti rig. 30’ (PO)
PRATO (3-5-2) G. Furgheieri, G. Risaliti, F. Boccardi, R. Berizzi, L. Zanon, I. Lattarulo (dal 78’ I. Cela), M. Fiorini, M. Cesari, N. Andreoli (dal 58’ S. Greselin), S. Rossetti (dal 58’ F. Verde), B. Gioè. All: A. Dal Canto.
POGGIBONSI (3-4-2-1) M. Bertini, D. Salto (dal 59’ M. Giustarini), F. Borri, A. Martucci, F. Rodio, L. Borghi, B. Masini (dal 63’ M. Ndiaye), V. Shenaj (dal 46’ M. Valenti), S. Gerbino (dal 78’ G. Viviani), F. Magnati (dal 46’ N. Ciacci), M. Boriosi. All: L. Consonni.
ARBITRO: F. Passarotti sez. Mantova
NOTE: Espulsi: Consonni 30’ (All. Poggibonsi), Verde 86’ (PO); ammoniti Masini 18’ (POG) Rossetti 29’ (PO) Salto 37’ (POG) Rodio 48’ (POG), Borghi 55’ (Pg) Boccardi 91’ (PO); angoli: 4-2; recupero: 3’ p.t./ 5 s.t.
