Poggibonsi ai piedi di un "miracolo": mercato, cessione del club e la sfida decisiva di domani
di Lorenzo Castelli
Inizia domenica alle 14,30 il 2026 del Poggibonsi. Sfida delicatissima allo Stefano Lotti contro Terranuova Traiana. In palio punti importanti in chiave salvezza per il Leone, alla ricerca di un disperato rilancio, dopo un girone d’andata da incubo che ha visto i giallorossi chiudere il 2025 con appena 7 punti. Una sola vittoria in 17 gare. Necessario quindi un cambio di passo per puntare almeno alla zona playout. Terranuova non è certo il più semplice degli avversari.
Gli aretini sono a ridosso della zona playoff, con 25 punti e hanno vinto 3 delle ultime 4 gare per 1-0, dimostrando di essere un gruppo solido, con una retroguardia difficile da scalfire. Il Poggibonsi dovrà sfruttare il fattore casa. Terranuova infatti in trasferta non ha lo stesso rendimento delle gare casalinghe.
I giallorossi sono tornati ad allenarsi il 27 dicembre. Le ultime gare, sotto la guida di Mister Consonni, hanno evidenziato come il gruppo sia vivo e abbia voglia di lottare per quello che, a tutti gli effetti, sarebbe un vero e proprio miracolo. Il Poggibonsi, se vuole mantenere la categoria, non può più sbagliare. A dicembre il Leone si è mosso bene sul mercato, aggiungendo giocatori che hanno avuto un impatto evidente fin da subito.
Salto e Accursi si sono integrati bene, Masini ha mosso i suoi primi passi in maglia giallorossa, nell’ultima trasferta dell’anno contro Scandicci. Nelle ultime ore è arrivata anche l’ufficialità di Samuele Gerbino. Classe 2004, genovese, cresciuto nel settore giovanile del Ligorna, passato anche da Novara e Carpi. Un ulteriore tassello per il reparto mediano di Consonni, che ultimamente aveva cercato di dare continuità al trittico composto da Mazzolli, Zuccherato e Ciacci.
L’inizio del 2026 potrebbe essere un momento chiave anche per la questione legata alla cessione societaria. Non è un mistero infatti che il Poggibonsi sia in vendita e che siano in corso dei dialoghi con il Comune per trovare la soluzione migliore, al fine di tutelare un club con oltre 100 anni di storia. Verso la fine dell’anno, alcune situazioni avevano acquisito maggiore concretezza. Il Natale e le feste hanno messo in stand by tutti i dialoghi, che riprenderanno ora a gennaio. In questo senso è quindi attesa un’accelerata importante.
“4 gennaio tutti in Gradinata”
È arrivato l’ennesimo appello dei tifosi alla comunità. L’invito è quello di recarsi allo Stefano Lotti, domenica alle 14,30, per la sfida contro Terranuova Traiana. Nonostante le delusioni sul campo, il sostegno della gradinata non è mai mancato. I tifosi non hanno abbandonato la squadra neanche in trasferta, come dimostrando le immagini della trasferta contro Scandicci, che abbiamo condiviso sui canali social di Nel Quotidiano. La piazza ha sempre risposto presente, ora tocca ai ragazzi in campo ricambiare la fiducia dei tifosi.
