14 Dicembre 2025

Icona Meteo 5 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Impianti del Bernino, esterni abbandonati: per la tribuna della piscina è un percorso a ostacoli

Impianti del Bernino, esterni abbandonati: per la tribuna della piscina è un percorso a ostacoli

La situazione delle aree esterne degli degli impianti sportivi del Bernino è critica da anni. Adesso si ha la sensazione dell'incuria completa. Per accedere alla tribuna della piscina c'è effettuare quello che pare un vero e proprio percorso a ostacoli. Pavimentazione rotta o rovinata, tracce di lavori, una recinzione in metallo che separa dallo spazio del palazzetto dello Sport con fili di ferro sporgenti, pezzi di tubi. La parte dell'accesso della tribuna poi è una vera discarica all'aperto di materiale di ogni tipo. Cavi elettrici, tubi, pezzi di ferro. Anche la parte che immette alla piscina è transennata e soltanto una porta è utilizzabile.

La strada è percorsa ogni giorno da genitori e bambini. Quando è buio poi, la situazione è ancor più complicata dal fatto che diventa difficile vedere ostacoli e inciampi.

https://youtu.be/FtweTuLxcMc

Da anni la transenna limita un'area dove comunque si può accedere. Anche regna uno stato di abbandono con oggetti lasciati qua e là, mattonelle rotte, rifiuti lasciati in giro.

Gli impianti sportivi del Bernino sono frequentati ogni giorno da centinaia di ragazzi di tutte le età e i genitori sono costretti a utilizzare gli spazi esterni per seguire i loro figlioli.

Per quanto riguarda la piscina, poi, la tribuna ha un unico percorso di accesso. E spesso la struttura ospita gare di nuoto e tornei e partite di pallanuoto con atleti provenienti dalla Toscana e oltre.

Le condizioni nelle quale versano le parti esterne non sono certo un bel biglietto da visita per la città.

© Riproduzione riservata.
Condividi: