02 Febbraio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi: Forum Giovani e Pubblica Assistenza insieme per la formazione

Poggibonsi: Forum Giovani e Pubblica Assistenza insieme per la formazione

Un corso di primo soccorso, bsld e disostruzione alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi Odv con alcuni membri del Forum Giovani di Poggibonsi. E al termine, riunione per programmare nuove iniziative condivise. Obiettivi: formazione e collaborazione. Questo il senso dell’incontro che si è tenuto alla sede dell’Associazione di Poggibonsi martedì scorso, 27 gennaio, in via Dante.

«Ci teniamo a ringraziare la Pubblica Assistenza per la serata bellissima, per la formazione che abbiamo ricevuto e per l’occasione di mettere in contatto queste due realtà, ovvero una giovanissima, il Forum, e l’altra, la ‘Pubblica’, molto affermata e radicata nel territorio», dice Edoardo Zanotelli, uno dei portavoce del Forum Giovani.

A introdurre la serata, a cui hanno partecipato giovani dai 15 ai 31 anni, è stato Giovanni Di Fede, presidente dell’associazione: «Questo incontro dimostra l’impegno della Pubblica Assistenza nella formazione, in cui investiamo molto attraverso il nostro gruppo di formatori volontari ­– osserva il presidente - Saper intervenire nel momento del bisogno è un dovere civico, prima ancora di un obbligo giuridico, e lo si può fare conoscendo le manovre salvavita».

 

Alla fine del corso, i rappresentanti del forum si sono trattenuti in associazione per raccogliere le idee su nuovi progetti da portare avanti. «Questo evento è solo l’inizio della collaborazione fra i due gruppi, impegnati per la Valdelsa. Programmeremo nuove attività sul territorio nel prossimo periodo», garantisce Zanotelli. «Ora vogliamo portare i corsi fuori dalla nostra sede, avvicinarli alle persone. Essere cittadini attivi vuol dire anche questo», conclude Di Fede.

 

Il Forum Giovani si è formato a luglio, su iniziativa del Comune, per la promozione della partecipazione e della rappresentanza giovanile. Ora ha toccato quota 50 membri, tutti under35.

 

La Pubblica Assistenza di Poggibonsi ha 1200 soci, 100 volontari attivi, 7 dipendenti, 5 operatori del servizio civile, mezzi per il sociale, le ambulanze e i mezzi per la protezione civile.

Per diventare soci della Pubblica Assistenza o rinnovare la tessera basta recarsi presso la sede dell’associazione in via Dante a Poggibonsi. La raccolta fondi, come detto, continua fino al 28 febbraio prossimo e i soci possono contribuire con versamento diretto presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi o con bonifico bancario sul conto dedicato aperto presso il Credit Agricole di Poggibonsi all’Iban IT89K0623071940000041228222 con causale “Nuova Ambulanza”.

 

Per informazioni è possibile scrivere a info@papoggibonsi.it o chiamare al numero 0577 981736.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: