Lavori Linea Firenze-Pisa: treni sospesi tra Empoli e Pisa dal 30 gennaio al 1 febbraio
Importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale interesseranno la linea ferroviaria Firenze – Empoli – Pisa nell'ultimo weekend di gennaio. Per consentire lo svolgimento dei lavori, la circolazione dei treni sarà interrotta in un tratto strategico della regione.
Il calendario dei lavori
Il cantiere scatterà dalle ore 22.00 di venerdì 30 gennaio e proseguirà per le intere giornate di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026. Gli interventi, dal valore di circa 1 milione di euro, riguarderanno:
Manutenzione alle opere civili del sottovia stradale in via delle Colline a Pontedera.
Attività propedeutiche per la soppressione del passaggio a livello di Navacchio.
Impiego quotidiano di circa 20 tecnici e numerosi mezzi d’opera specializzati di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Modifiche alla circolazione dei treni
L'interruzione comporterà una riprogrammazione significativa del servizio regionale in Toscana:
Tratto Empoli - Pisa: La circolazione ferroviaria è completamente sospesa.
Tratto Firenze SMN - Empoli: Sarà attivo un servizio spola che effettuerà fermate intermedie a Firenze Rifredi, Le Piagge, San Donnino, Lastra a Signa/Signa e Montelupo Fiorentino.
Collegamenti per la costa: I treni diretti verso La Spezia, Grosseto, Livorno e Campiglia/Piombino saranno limitati o avranno origine direttamente dalla stazione di Pisa Centrale.
Linea Siena: I servizi sulla tratta Firenze – Empoli – Siena resteranno invariati.
Nota per i viaggiatori: I sistemi di vendita e i canali di acquisto di Trenitalia saranno aggiornati con i nuovi orari a partire dal 17 gennaio. Si consiglia di consultare il sito ufficiale o l'app prima di mettersi in viaggio.
