“Un incontro positivo con le tutte le associazioni del territorio con l’obiettivo di fare coordinamento continuo e costruire un calendario condiviso, puntuale e coerente con le esigenze e le aspettative di tutti”.
Parte da qui Roberta Cecco, assessore alla Cultura, Attività Economiche e Turismo, del Comune di Radicondoli, per parlare del lavoro che sta portando avanti con le associazioni culturali, sociali, sportive, turistiche che sono presenti sul territorio.
“E’ un lavoro che non si limita al coordinamento del calendario, per evitare sovrapposizioni - spiega Cecco - Ma che vuole soprattutto favorire un confronto su che cosa proponiamo, con chi e con quali modalità. Con l’obiettivo di mettere a calendario attività diversificate, di qualità e rivolte a un pubblico il più ampio possibile. Dico grazie a tutte le associazioni che hanno dato la loro adesione per un coordinamento costante”.
Insieme agli eventi realizzati dalle associazioni che hanno il patrocinio comunale, l’amministrazione intende anche per quest’anno svolgere una attività con soggetti particolarmente ricchi di esperienza e competenza, tanto da portare Radicondoli sul palcoscenico nazionale. “Ci sono cartelloni, eventi che hanno bisogno di un supporto da parte di soggetti esterni e che l’amministrazione cura in autonomia - fa notare – Questo in aggiunta chiaramente a tutto quello che viene fatto sia “in collaborazione con” che “proposto in autonomia” dalle associazioni stesse”.
“L’invito e l’auspicio verso tutti dunque – continua – è quello di stare dentro un coordinamento ed un lavoro comune, di collaborare per la costruzione di una proposta che riguarda tutti. Le associazioni sono una risorsa preziosa. La disponibilità e l’impegno dei volontari devono essere sostenuti e rafforzati nel rapporto con l’amministrazione. Il percorso che proponiamo va in questa direzione, lavorando insieme in modo condiviso e organizzato”.
Durante il primo incontro, che si è tenuto a Belforte, si è parlato del calendario di massima, dell’ufficio turistico nonché dei vari segmenti di promozione a cui il Comune sta lavorando. A breve ci saranno altri appuntamenti da mettere in calendario.
