22 Giugno 2026

Icona Meteo 36 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Al via a Poggibonsi a piano da 300mila euro per i parchi di via Pieraccini e Salceto

Al via a Poggibonsi a piano da 300mila euro per i parchi di via Pieraccini e Salceto

POGGIBONSI — Partiranno questa settimana i cantieri per il doppio intervento a Poggibonsi di manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana che interesserà due polmoni verdi della città: i giardini di via Salceto e il parco «Salvo D’Acquisto», l’ampia area verde compresa tra via Galvani e via Pieraccini. L'operazione, che prevede un investimento complessivo di quasi 300mila euro stanziati dal Comune, punta a restituire alla comunità spazi più accessibili, moderni e sicuri attraverso il rifacimento integrale dei percorsi pedonali e il rinnovamento degli arredi urbani.

A Salceto sono in corso le manovre di allestimento del cantiere, mentre nei prossimi giorni gli operai entreranno in azione anche nel parco di via Pieraccini.

«Una riqualificazione che in entrambi i casi risponde a tante sollecitazioni giunte da cittadine e cittadini — spiega la sindaca di Poggibonsi, Susanna Cenni —. Si tratta di due giardini molto vissuti e usati come spazio di collegamento fra diverse aree della città, grazie anche ai percorsi interni che saranno oggetto di intervento».

Parco «Salvo D’Acquisto»: nuovi vialetti e isole di socializzazione

L’intervento all’interno del parco «Salvo D’Acquisto», stanziamento 150mila euro, si concentrerà sulla radicale manutenzione dei percorsi pedonali. I lavori interesseranno il vialetto principale, lungo oltre 350 metri, e i vari raccordi secondari che collegano l'area a via Papa Giovanni XXIII e alla piazzetta Torricelli. La vecchia pavimentazione, ad oggi fortemente sconnessa e resa pericolosa in più punti dal sollevamento causato dalle radici degli alberi, verrà interamente rimossa e sostituita. L'unica eccezione riguarderà il primo tratto del percorso, le cui condizioni strutturali sono ancora buone.

I progettisti hanno scelto di mantenere inalterata la morfologia del parco, prevedendo soltanto lievissime modifiche al tracciato dei sentieri per aggirare e tutelare lgli alberi più imponenti. Parallelamente al rifacimento del suolo, verranno sostituite tutte le vecchie panchine con nuovi modelli e saranno create delle vere e proprie «isole pavimentate» destinate al relax. In alcuni tratti strategici, le sedute verranno accorpate per favorire l'aggregazione e la socializzazione tra i frequentatori. In un'ottica di economia circolare e sostenibilità, il materiale rimosso verrà accuratamente selezionato, pulito e accantonato per essere riutilizzato in futuri interventi manutentivi.

I giardini di Salceto: sicurezza e accessibilità vicino all'Autopalio

Speculare per finalità e approccio ecologico è il progetto destinato ai giardini di Salceto, che prevede un quadro economico di 140mila euro. L'area in questione, situata in una posizione strategica tra il raccordo autostradale dell'Autopalio e il parcheggio di Salceto, vedrà il rifacimento di quasi 400 metri di camminamenti pedonali a partire dall'accesso principale posizionato sul lato del Borgaccio.

Anche in questo comparto i lavori saneranno le criticità causate dallo sviluppo naturale delle radici degli alberi, che nel tempo hanno spaccato e deformato il calpestio. Il cantiere introdurrà lievi varianti geometriche sia all'ingresso che in alcuni tratti secondari, con il preciso scopo di allontanare il flusso dei pedoni dalla carreggiata stradale e dal transito dei veicoli, elevando così gli standard di sicurezza per le famiglie e i frequentatori dell'area. Anche qui si procederà al recupero dei materiali lapidei in buono stato.

«Complessivamente si tratta di un investimento di quasi 300mila euro per sistemare due spazi verdi della città e restituirli alla comunità più belli, fruibili e sicuri — conclude la sindaca Cenni —. Un impegno che si inserisce all’interno del più ampio progetto di cura delle aree verdi del territorio, il cui obiettivo è riqualificare gli spazi per renderli sempre più vissuti».