20 Febbraio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Pista di atletica del Roncalli nel degrado: «Lavori fermi dal 2021, ora servono risposte»

Pista di atletica del Roncalli nel degrado: «Lavori fermi dal 2021, ora servono risposte»

Erba alta, incuria e un cantiere che sembra essersi dimenticato del tempo. La situazione della pista di atletica dell’Istituto Roncalli finisce nuovamente al centro del dibattito politico cittadino. A sollevare il caso è Claudio Lucii, esponente della lista civica Vivi Poggibonsi, che ha presentato un’interrogazione ufficiale indirizzata alla Sindaca e alla Giunta.

Un cantiere infinito

Secondo quanto riportato nell'atto ispettivo, l'odissea dell'impianto sportivo avrebbe radici lontane. I lavori di riqualificazione sono infatti iniziati nel 2021, ma dopo l'avvio trionfale, l'area sarebbe scivolata in una condizione di cronico abbandono.

"La pista versa da anni in una grave condizione di incuria", denuncia Lucii. L'immagine che emerge è quella di un'infrastruttura potenzialmente strategica per gli studenti e per le società sportive del territorio, che tuttavia resta inaccessibile e preda del degrado ambientale.

L'interrogazione: "Quali sono i motivi dello stop?"

L'obiettivo della lista civica è duplice: fare chiarezza sulle cause del blocco e ottenere una data certa per la ripresa dei cantieri. Nell'interrogazione, Lucii chiede formalmente all'amministrazione comunale:

  1. Quali siano i reali motivi che hanno portato a questa prolungata situazione di stallo.

  2. Se esista, ad oggi, un cronoprogramma per la ripresa dei lavori e la consegna definitiva dell'opera alla cittadinanza.

Un danno per i giovani e lo sport

La mancata fruizione della pista del Roncalli non è solo una questione di decoro urbano, ma un limite concreto alla promozione dell'attività fisica tra i giovani. In una città che punta a valorizzare le proprie eccellenze educative e sportive, il "buco nero" del Roncalli rappresenta una ferita che la lista civica Vivi Poggibonsi chiede di rimarginare al più presto.

Si attende ora la risposta della Sindaca in Consiglio Comunale per capire se il 2026 sarà finalmente l'anno della svolta per l'atletica poggibonsese.

© Riproduzione riservata.
Condividi: