17 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Bar del Vallone, il Forum dei Giovani lancia la sfida: «Uno spazio aperto tutto l'anno per la comunità»

Bar del Vallone, il Forum dei Giovani lancia la sfida: «Uno spazio aperto tutto l'anno per la comunità»

di Lorenzo Castelli

Per il bar del Vallone arriva l’idea del Forum dei Giovani di Poggibonsi secondo cui le esigenze sono chiare: a Poggibonsi mancano spazi di socializzazione per i più giovani.

Un punto di riferimento per la comunità

Presto sarà assegnata tramite gara pubblica la concessione per la gestione del bar del Vallone e dato che il parco pubblico contiguo è uno spazio frequentato da famiglie, ragazzi e anziani, il Forum dei giovani di Poggibonsi ha intrapreso un percorso di riflessione su come la nuova gestione potrebbe incontrare i bisogni della nostra generazione e della comunità in generale.

Il dialogo con l'Amministrazione e i criteri del bando

Il nostro obiettivo sarebbe quello di valorizzare la struttura che, ricordiamolo, fa parte del patrimonio del Comune, organizzando insieme al futuro gestore iniziative di vario genere. Veniamo da diversi mesi di dialogo con l’amministrazione Comunale e ci possiamo definire soddisfatti del fatto che fra i criteri di assegnazione del punteggio inseriti nel bando, siano considerati l’esperienza nel sociale e nell’organizzazione di eventi e gli orari e i periodi di apertura, quest’ultimo aspetto da sottolineare visto che lo spazio durante l’ultima gestione rimaneva chiuso per tutto l’inverno.

Una rete per il futuro del Parco

Fiduciosi che una nostra collaborazione possa rappresentare un valore aggiunto per la futura gestione, ci rendiamo disponibili a dialogare con chi è interessato a partecipare alla gara. La nostra intenzione è quella di creare un progetto che possa coinvolgere le realtà associative che già gravitano intorno al parco del Vallone (basti pensare ai festival di musica e graffiti che vengono organizzati ogni anno nel parcheggio adiacente) per rispondere ai bisogni della comunità giovanile poggibonsese, che accusa la mancanza di spazi di incontro e di socializzazione in città.

Come contattare il Forum

Potete contattarci richiedendo un nostro contatto all’amministrazione comunale oppure sulla nostra pagina Instagram @forumdeigiovani https://www.instagram.com/forumgiovanipoggibonsi?igsh=NndmYW5kZnR5cTN2

© Riproduzione riservata.
Condividi: