08 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, accordo con la Provincia per la manutenzione delle strade alternative al ponte di Bellavista

Poggibonsi, accordo con la Provincia per la manutenzione delle strade alternative al ponte di Bellavista

Rafforzare la sicurezza e garantire la fruibilità della viabilità secondaria. È questo l’obiettivo dell’accordo approvato tra Comune di Poggibonsi e Provincia di Siena per la manutenzione dei tratti di strada che costituiscono l’alternativa al ponte di Bellavista, attualmente chiuso (ormai da oltre 4 anni ndr). Si tratta della strada vicinale della Mutola e della comunale Bellavista-Lecchi, già interessate da interventi e ora al centro di un impegno formale tra le due amministrazioni.

“Ne avevamo parlato anche pubblicamente in assemblea – spiega la sindaca Susanna Cenni – raccogliendo le sollecitazioni del Consiglio di Frazione. La necessità condivisa con la Provincia è stata quella di definire un accordo per mantenere in buone condizioni i due tratti di strada, visto il protrarsi della chiusura del ponte”.

Intanto il percorso per la ricostruzione del ponte procede: la Provincia di Siena ha aggiudicato l’appalto integrato dopo il parere del Consiglio di Stato e la ditta incaricata sta lavorando al progetto. Sono in corso ulteriori approfondimenti tecnici, ma resta confermata la tempistica con avvio lavori previsto in primavera.

Nel frattempo, la viabilità alternativa deve essere curata con attenzione. L’accordo prevede che Comune e Provincia monitorino costantemente lo stato delle strade e intervengano tempestivamente per ripristinare le condizioni di sicurezza, garantendo le risorse necessarie. È inoltre prevista l’istituzione di un gruppo tecnico di coordinamento, incaricato di definire procedure rapide ed efficaci per la realizzazione degli interventi.

“L’accordo – sottolinea Cenni – è un modo per rafforzare l’impegno sulla manutenzione ordinaria e straordinaria di queste strade secondarie, accompagnando la fase di ricostruzione del ponte e rispondendo alle esigenze della comunità”.

Un passo concreto che mira a tutelare residenti e automobilisti, assicurando che la viabilità alternativa resti funzionale e sicura fino al completamento del nuovo ponte di Bellavista.

© Riproduzione riservata.
Condividi: