Vivi Poggibonsi, Publiacqua totalmente pubblica: stop al privato. Ora tocca ad Acque SpA e Siena
Nelle Province di Firenze, Prato, Pistoia ed Arezzo la gestione dell’acqua tornerà a essere completamente pubblica. Lo ha deciso la conferenza dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Ottimale 3-Media Valdarno dell’Autorità Idrica Toscana nel corso dell’assemblea che si è tenuta a Firenze il 19 Novembre. L’assemblea ha deliberato la sospensione del bando di gara per l’individuazione di un nuovo socio privato di Publiacqua, che tornerà quindi ad essere una società interamente pubblica con affidamento in house.
Vivi Poggibonsi Lista Civica sostiene la necessità della costituzione nel nostro territorio di una società con soli soci pubblici, con gestione in house. Il Presidente di Acque SPA ,a Poggibonsi, nel Consiglio Comunale aperto, disse con chiarezza che ora la società ha il know how necessario per una gestione pubblica e non ha piu’ bisogno di soci privati, ai quali come norma, devono essere distribuiti utili e traggono profitto dall’aumento del valore del capitale. A questo proposito si ricorda che tutti glinvestimenti fatti dalla Società sono pagati dai cittadini con le loro bollette!
Quindi la scelta è tutta politica. La domanda che facciamo è la seguente: quanto potranno i Comuni della Provincia di Siena, compreso Poggibonsi, rimanere in questo immobilismo totale ?
Avanti con l’acqua pubblica !
Comunicato stampa Claudio Lucii
Vivi Poggibonsi Lista Civica
