20 Febbraio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Le Cerbaie, la cittadinanza torna in strada: sabato 21 febbraio una nuova marcia contro il degrado e lo spaccio

Le Cerbaie, la cittadinanza torna in strada: sabato 21 febbraio una nuova marcia contro il degrado e lo spaccio

Il presidio del territorio passa attraverso la partecipazione. Dopo il successo dell'iniziativa dello scorso 10 gennaio, il Comitato per la sicurezza, tutela e valorizzazione delle Cerbaie torna a chiamare a raccolta i cittadini per una nuova giornata di sensibilizzazione e impegno civile.

L'appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio 2026 nella frazione di Querce, punto nevralgico dell'area naturalistica al confine tra i comuni di Fucecchio, Altopascio, Chiesina Uzzanese e Ponte Buggianese.

Il programma della giornata

Il ritrovo è previsto per le ore 13:40 in Piazza Ivo Magozzi. Da qui partirà una passeggiata collettiva che attraverserà le strade e i sentieri della frazione. E' un atto simbolico e concreto per riappropriarsi di spazi troppo spesso minacciati dall'ombra della criminalità.

Una strategia comune: Forze dell’Ordine e cittadini

L’evento si inserisce in un contesto di rinnovata attenzione verso l’area delle Cerbaie. Dall'inizio dell'anno è infatti scattata un’azione coordinata e strutturata che vede collaborare attivamente le Forze dell’Ordine con interventi mirati e pattugliamenti costanti, l' Amministrazione Comunale, impegnata sul fronte della logistica e del decoro urbano,  Cittadini e Comitato nel ruolo di sentinelle attive del territorio.

Proprio lo scorso mese, l'area ha visto per due settimane la presenza massiccia di personale militare specializzato, un segnale forte della volontà delle istituzioni di contrastare in modo radicale il fenomeno dello spaccio di stupefacenti e il degrado ambientale che ne consegue.

"Le Cerbaie sono di tutti"

Il messaggio del Comitato è chiaro: “Difendere il territorio è un atto di responsabilità. Farlo insieme fa la differenza”. L’obiettivo della manifestazione è mantenere alta l'attenzione mediatica e istituzionale su un patrimonio naturalistico che merita di tornare alla sua vocazione originaria: quella di luogo di bellezza, sicurezza e comunità.

© Riproduzione riservata.
Condividi: