08 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

“Mercatale in Empoli”, la vetrina del gusto in bella mostra

“Mercatale in Empoli”, la vetrina del gusto in bella mostra

La vetrina del gusto, dei sapori tradizionali della Toscana, delle eccellenze locali e ‘fuori porta’ saranno in bella mostra al “Mercatale in Empoli”, sabato 29 novembre 2025, dalle 8 alle 13, in via Bisarnella, lato parco Mariambini. Tante specialità con qualche ‘buona’ idea da portare a tavola con l’avvicinarsi del periodo delle festività.

Torna al mercato agroalimentare empolese l’azienda agricola Geri Perricone con gli agrumi di Ribera; il Salceto di Antinori Alessandra con la lavanda e gli olii essenziali di Rignano sull'Arno; la Nuova Fattoria (bottega e cucina agricola) con il pane di grani antichi e il sale di Volterra, il pane ai 5 cereali, la schiacciata a lievitazione naturale e la gastronomia.

 

La macelleria Marco porterà i salumi, la carne di vitello, di maiale, di pollo e di coniglio; l'orto di Paglione di Certaldo, invece, le verdure di stagione e la frutta con la mela francesca (varietà antica di mela). E poi, l’azienda agricola Fustolatico con vino e olio extravergine di oliva.

Il ‘viaggio’ tra i banchi del ‘Mercatale’ prosegue con l’azienda agricola Maria Castrogiovanni e i suoi formaggi a latte crudo, i salumi, la carne fresca bovina (da animali allevati allo stato semibrado); il parmigiano reggiano con la cooperativa agricola del Frignano; Proceva (Produttori Cereali Valdelsa) con la pasta, il laboratorio degli impasti con il pane di grani antichi e la pizza al pomodoro.

L’azienda agricola Marco Scarselli delizierà avventori e affezionati del ‘Mercatale’ con frutta e verdura di Fucecchio; presente anche l’azienda agricola Roberto Romagnoli con carne di vitello, di maiale, salumi e pasta di grano antichi.

‘Chiudono’ il ventaglio del gusto, le aziende agricole la Contadina con i formaggi caprini e Luigina d’Ercole con verdure di stagione.

© Riproduzione riservata.
Condividi: