Il futuro del lavoro. Se ne parla a Poggibonsi con il giornalista Pino Miglino
Il futuro del lavoro. Una incognita tra le più preoccupanti, in quanto fondamentale per la persona in termini di autonomia economica, identità sociale, realizzazione di sé. Trasformazione tecnologica e nuovi assetti economici sono quanto mai allarmanti ai fini dell’occupazione. Difficile è diventato decidere ‘cosa farò da grande’.
Se ne parlerà martedì 24 febbraio a Poggibonsi (ore 17-19, Sala Conferenze, Complesso Accabì, via Carducci 1) in occasione dell’incontro dal titolo "Il futuro del lavoro" che fa parte della rassegna FUTURA: format di incontri e confronti per comprendere il presente e immaginare il domani nell’ambito del progetto “CLIC – Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente”, promosso dalla Rete Documentaria Senese e coordinato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena, iniziativa a cura di Toscanalibri.it.
Protagonista dell’appuntamento sarà il giornalista Pino Miglino, in dialogo con il giornalista e scrittore Luigi Oliveto, direttore artistico della rassegna. L’ingresso è gratuito.
A chiudere la rassegna nel mese di maggio un appuntamento sulla “Memoria umana / Memoria digitale. Come e dove salvare il ricordo dell’oggi per il domani”. Questione di non poco conto, poiché ha a che fare con il patrimonio di storia, conoscenze, saperi (oggi fruibili in archivi, biblioteche, web) da lasciare in consegna alle future generazioni.
IL PROGETTO
Coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena con il sostegno di 32 Comuni senesi, il progetto si è classificato al secondo posto nel bando della Regione Toscana "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pr Fse+ 2021-2027, priorità 2 "Istruzione e formazione", azione 2.f.10 - è partito nel 2025 e avrà durata per tutto il 2026, coinvolgendo 32 biblioteche su 33 e 12 archivi del Comune di Siena e di quelli della provincia di Siena.
Per info sul programma https://redos.comune.siena.it/
