30 Settembre 2025

Icona Meteo 22 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Dalla tela alla valigia: il nuovo viaggio di Penelope. Il libro di Cristina Manetti al Politeama

 Dalla tela alla valigia: il nuovo viaggio di Penelope. Il libro di Cristina Manetti al Politeama

Le future donne al centro di un romanzo epistolare che ribalta il mito di Ulisse: è questo il cuore di "A Penelope che prende la valigia" (Giunti), l'opera che la scrittrice e giornalista Cristina Manetti presenterà a Poggibonsi dei Lettori. L'appuntamento è per venerdì 3 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del Teatro Politeama. L'evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione di Elisa Tozzetti in veste di moderatrice.

Il libro di Cristina Manetti si configura come una sentita lettera aperta di una madre alla figlia, Penelope, e alle sue coetanee. L'atto simbolico del "riempire la valigia" non è legato a semplici oggetti, ma a un bagaglio di parole essenziali per affrontare il viaggio della vita. Un vero e proprio kit di sopravvivenza emotiva e intellettuale, intriso di significati profondi.

Tra le parole che compongono questa valigia ideale troviamo coraggio, speranza, libertà, gentilezza, allegria, immaginazione, viaggio, tenacia, compassione, futuro, generosità, cambiamento. Termini scelti con cura per ispirare le ragazze a diventare le artefici del proprio destino, libere dai vincoli e dai ruoli spesso imposti da una società ancora ancorata a strutture patriarcali.

L'opera è di grande attualità e intercetta una presa di coscienza sempre più forte e sentita tra le nuove generazioni. La Penelope di Manetti non è più la donna che attende, immobile e fedele, il ritorno dell'eroe. Al contrario, essa prende la valigia e si mette in viaggio, trasformando la sua storia in una potente metafora della ricerca di una meta paritaria e degna di rispetto per tutte le donne.

Un'occasione per il pubblico di Poggibonsi per riflettere sul cambiamento dei ruoli di genere e sul passaggio di testimone tra madri e figlie in un'ottica di emancipazione e libertà individuale.

L'APPUNTAMENTO

Incontro con Cristina Manetti per la presentazione di "A Penelope che prende la valigia" (Giunti)

Sala Conferenze, Teatro Politeama, Poggibonsi

 Venerdì 3 ottobre, ore 17.30

Libero

© Riproduzione riservata.
Condividi: