NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

17 Agosto 2025

Icona Meteo 30 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Terremoto a Palazzuolo sul Senio: scossa di magnitudo 3.0 scuote l’Alto Mugello

Terremoto a Palazzuolo sul Senio: scossa di magnitudo 3.0 scuote l’Alto Mugello

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata alle ore 14:15 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), con epicentro localizzato a circa 5 km a est del centro abitato e a una profondità di 9 km. Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, come confermato da numerose testimonianze sui social: “Ero sulla poltrona e ho sentito tremare tutto”.

La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze ha immediatamente diffuso l’allerta, rassicurando che non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione Civile, ha dichiarato: «La scossa è stata preceduta da una serie di eventi a minore intensità durante la mattinata e da un altro nel pomeriggio, di intensità 2.0».

Sciame con 18 scosse dalla mezzonotte

Secondo i dati Ingv, dalla mezzanotte sono state rilevate ben 18 scosse nella zona di Palazzuolo sul Senio, più altre due con epicentro Marradi. Lo sciame sismico ha interessato l’intera area dell’Alto Mugello, solitamente classificata a bassa sismicità ma non nuova a eventi tellurici di lieve entità.

Il sindaco Marco Bottino ha informato i cittadini tramite i social, invitando alla calma e confermando il monitoraggio costante da parte delle autorità competenti.

📌 Dati tecnici principali:

  • Magnitudo: 3.0

  • Epicentro: 5 km a est di Palazzuolo sul Senio

  • Profondità: 9 km

  • Ora: 14:15 (ora italiana)

  • Scosse precedenti: 2.0 alle 10:05, 11:22 e 14:21

© Riproduzione riservata.
Condividi: