Grave scontro sulla Cassia a Montalcino: tre feriti, paura per due minori. Interviene Pegaso
Un pomeriggio di apprensione quello vissuto oggi lungo la sr 2 Cassia, al km 192+400, nel territorio comunale di Montalcino. Intorno alle 15,07, un violento scontro frontale tra due autovetture ha fatto scattare la macchina dei soccorsi dell’Asl Toscana Sud Est, mobilitando elisoccorsi e squadre d'emergenza per trarre in salvo le persone coinvolte.
La dinamica e i soccorsi
L'allarme è arrivato alla centrale del 118 poco dopo le tre del pomeriggio. Sul luogo del sinistro sono intervenuti tempestivamente i vigili del Fuoco e le forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area e regolare la viabilità sulla strada regionale, rimasta fortemente congestionata.
Una squadra dei vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Montalcino, ha operato per estrarre dalle lamiere dei veicoli due persone, tra cui un bambino. Una volta messi in sicurezza, i feriti sono stati immediatamente affidati alle cure dei sanitari del 118, presenti sul posto con diverse unità.
Data la gravità dell’impatto, la centrale operativa ha richiesto l'intervento immediato di due elicotteri Pegaso per accelerare il trasporto dei feriti più critici verso i poli ospedalieri d'eccellenza della regione.
Il bilancio dei feriti
Il bilancio dell'incidente parla di tre persone ospedalizzate, tra cui due bambini:
-
Donna (codice 3): È stata stabilizzata sul posto e trasportata d'urgenza dall'elisoccorso Pegaso 2 presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
-
Minore (codice 3): Il piccolo, in condizioni critiche, è stato trasferito a bordo di Pegaso 1 direttamente all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
-
Minore (codice 1): Una seconda bambina, che ha riportato ferite fortunatamente più lievi, è stata trasportata in ambulanza (mezzo Blsd della Misericordia di Torrenieri) sempre verso il Meyer di Firenze per accertamenti.
Sul posto è intervenuta anche la Misericordia di Montalcino con il medico a bordo per coordinare le prime manovre di rianimazione e assistenza.
Indagini in corso
Al momento non sono state rese note le generalità né l'età esatta dei soggetti coinvolti. Le forze dell’ordine sono attualmente impegnate nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro e accertare eventuali responsabilità.
La circolazione sulla sr 2 Cassia ha subito pesanti rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli incidentati.
