29 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Follonica, fiamme in un appartamento in via Foscolo: salvata una persona intrappolata

Follonica, fiamme in un appartamento in via Foscolo: salvata una persona intrappolata

Momenti di puro terrore nella tarda serata di ieri a Follonica, dove un violento incendio è divampato all'interno di un appartamento situato al terzo piano di una palazzina in via Ugo Foscolo. L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato il peggio, permettendo il salvataggio di una persona che era rimasta bloccata all'interno dell'abitazione in fiamme.

L'allarme e il salvataggio con l'autoscala

Al momento dell'arrivo del distaccamento di Follonica e della squadra di rinforzo da Grosseto, il rogo era già completamente sviluppato, con fiamme visibili che avvolgevano anche la terrazza dell'abitazione. Mentre i residenti, già scesi in strada, segnalavano con apprensione la possibile presenza di un inquilino all'interno, i soccorritori hanno attivato una doppia manovra.

I pompieri hanno attaccato il fuoco dall'interno e, simultaneamente, hanno raggiunto il terzo piano dall'esterno tramite l'autoscala. La persona è stata individuata in una zona del balcone relativamente sicura: recuperata dai Vigili del Fuoco, è stata portata a terra e affidata immediatamente alle cure del 118, che ne ha disposto il trasferimento all'ospedale di Grosseto.

Bilancio e danni: due appartamenti inagibili

L'intero stabile era stato evacuato prima dell'arrivo delle squadre di soccorso. Grazie all'efficacia delle operazioni, il rogo è stato circoscritto, impedendo che le fiamme si propagassero agli altri appartamenti della palazzina. Tuttavia, il fumo denso ha causato pesanti annerimenti ai locali dei piani superiori e inferiori.

Al termine dei rilievi tecnici, i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili sia l'appartamento dove si è originato l'incendio, sia quello situato al piano sottostante a causa dei danni strutturali o infiltrazioni subite durante lo spegnimento. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i carabinieri per i rilievi di legge e per coadiuvare la gestione dell'ordine pubblico.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: