Momenti di paura questa mattina, intorno alle ore 8:30, in via Leonardo da Vinci, dove una donna di 67 anni è caduta dal secondo piano di un condominio, finendo sulla terrazza del primo piano.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, che hanno immediatamente raggiunto la donna utilizzando la scala italiana e consentendo al personale sanitario di prestare i primi soccorsi.
I soccorsi
La donna, dopo essere stata valutata e stabilizzata, è stata immobilizzata su asse spinale e barella toboga. Per consentire un recupero in sicurezza, i vigili del fuoco hanno predisposto un ancoraggio all’interno dell’appartamento del secondo piano, eseguendo la discesa controllata con tecnica su corda fino al piano stradale.
Trasporto a Careggi
Una volta completata la manovra di recupero, la 67enne è stata affidata ai sanitari del 118 e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi in codice giallo (codice 2), che indica condizioni serie ma non critiche.
L’intervento ha richiesto grande coordinamento tra soccorritori e sanitari e ha permesso di mettere in sicurezza la donna in tempi rapidi, evitando ulteriori rischi.