Tragico incidente sulla SS1 Aurelia: tre morti e cinque feriti nello scontro tra furgone e bus turistico
Una tragedia stradale ha colpito la SS1 Aurelia al chilometro 191, in direzione nord, nel territorio di Grosseto, dove un grave incidente ha visto coinvolti un furgone e un bus a 9 posti che trasportava turisti stranieri. Il bilancio dell'impatto è drammatico: tre adulti hanno perso la vita e cinque persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini.
L'incidente, le cui cause sono ancora in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale e dei Carabinieri, si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 2 ottobre 2025. I due mezzi, per ragioni da chiarire, sono entrati in collisione sulla corsia nord.
Dettagli dei Soccorsi e Feriti
I soccorsi sono stati immediati e imponenti. Sono intervenute due squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto e il funzionario di servizio, i quali hanno lavorato per estrarre i feriti rimasti incastrati nei veicoli e purtroppo anche per recuperare le salme degli adulti deceduti.
Il personale sanitario, supportato dall'elisoccorso Pegaso, ha preso in carico i feriti. Stando alle prime notizie, quattro dei feriti sarebbero in condizioni gravi (codice 3) e sono stati trasportati due all'ospedale di Careggi a Firenze e due al Pronto Soccorso di Grosseto. I feriti includono anche i due bambini.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sul luogo dell'incidente erano presenti la Polizia Stradale, i Carabinieri e il personale ANAS per la gestione della viabilità. Durante le complesse operazioni di soccorso, la circolazione sulla SS1 Aurelia è stata interrotta in entrambe le corsie, causando notevoli disagi al traffico.
Le autorità competenti stanno proseguendo con i rilievi per stabilire l'esatta dinamica che ha portato alla fatale collisione.