Inferno di fuoco sulla A1: camion frigo in fiamme nella galleria Le Croci, autostrada bloccata
Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi sull’Autostrada del Sole. Un incendio di vaste proporzioni ha coinvolto un mezzo pesante all’interno della galleria "Le Croci", situata al chilometro 266 in direzione Nord, nel territorio comunale di Calenzano. Il rogo, divampato intorno alle 15,05, ha generato una densa colonna di fumo nero che ha rapidamente invaso il tunnel, rendendo necessaria l'immediata chiusura del tratto autostradale.
L’intervento dei soccorsi
Il dispiegamento dei soccorsi è stato massiccio e immediato. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco del comando di Firenze, giunti dai distaccamenti di Barberino del Mugello, Firenze Ovest, Empoli e Borgo San Lorenzo. Per domare le fiamme, che hanno completamente avvolto una cella frigorifera adibita al trasporto di frutta, è intervenuta anche un’autobotte di supporto dal comando di Prato. In totale sono impegnate due squadre, quattro autobotti e un carro aria per garantire l'ossigeno agli operatori impegnati nelle difficili operazioni di spegnimento nel sottosuolo.
Traffico in tilt e code chilometriche
Al momento la circolazione in direzione Bologna è completamente paralizzata. Autostrade per l’Italia comunica che si sono già formati circa 8 chilometri di coda tra Firenze Scandicci e il bivio con la Variante di Valico.
Aggiornamento viabilità: Il tratto tra Calenzano e il bivio A1-Variante di Valico è stato chiuso. Agli automobilisti diretti verso Bologna si consiglia vivamente di uscire a Calenzano, seguire la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Barberino del Mugello. Per i soli veicoli leggeri è possibile percorrere la Strada Provinciale 8 "Barberinese".
Sul luogo dell'evento sono presenti anche le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia per gestire l'emergenza e monitorare i danni strutturali alla galleria, che verranno valutati una volta concluse le operazioni di spegnimento e bonifica.
