11 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Tamponamento tra due Tir in A1, autostrada chiusa tra Valdichiana e Monte San Savino

Tamponamento tra due Tir in A1, autostrada chiusa tra Valdichiana e Monte San Savino

Un grave incidente stradale ha mandato in tilt il traffico sull'Autostrada A1 Milano-Napoli nel primo pomeriggio di oggi, martedì 7 ottobre. L'evento si è verificato intorno alle 14,20 al chilometro 379 in direzione Nord, nel tratto compreso tra le uscite di Valdichiana e Monte San Savino, in provincia di Arezzo.

Il sinistro ha coinvolto due mezzi pesanti che, per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia stradale, si sono violentemente tamponati.

Intervento dei vigili del fuoco: autista liberato

La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Cortona è intervenuta con urgenza sul posto. L'intervento si è rivelato complesso e cruciale e si è concentrato sull'estrazione di uno degli autisti rimasto incastrato all'interno del proprio abitacolo.

Una volta liberato, il conducente è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario del 118 per essere trasportato in ospedale. Al momento si attendono dettagli ufficiali sulle sue condizioni.

Chiusura A1: circolazione interrotta e code. La viabilità consigliata

A causa della gravità dell'incidente e per permettere le operazioni di soccorso, messa in sicurezza dei mezzi pesanti e ripristino della carreggiata, l'autostrada A1 è stata momentaneamente chiusa in entrambe le direzioni (sia in direzione Nord verso Firenze che in direzione Sud verso Roma).

Questa misura sta provocando importanti code e disagi alla circolazione.

Secondo quanto riporta il sito di Autostrade per l'Italia, si segnalano 6 km di coda in aumento, a seguito di un incidente nel quale sono rimasti coinvolti un camion ed una cisterna. Il traffico defluisce sulla sola corsia di sorpasso. Si registrano anche 2 km di coda verso Roma.

A chi viaggia verso Firenze, Autostrade consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere la sp 327, seguire le indicazioni per Badia al Pino e rientrare in autostrada ad Arezzo.

Per le lunghe percorrenze e per chi è diretto a Firenze, uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena, percorrere la superstrada Siena-Firenze e rientrare in autostrada a Firenze Impruneta.

Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.

Sul luogo dell'evento sono presenti una squadra dei vigili del fuoco, personale del 118, la polizia stradale per la gestione della viabilità e i rilievi, mezzi e personale della società Autostrade per l'Italia

Si raccomanda agli automobilisti diretti sull'A1, in particolare nel tratto aretino, di informarsi prima di mettersi in viaggio e di valutare, se possibile, percorsi alternativi.

Aggiornamento (ore 15:40): La chiusura in entrambe le direzioni rimane attiva. Si consiglia la massima prudenza. Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla riapertura del tratto autostradale.

© Riproduzione riservata.
Condividi: