16 Settembre 2025

Icona Meteo 21 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Camion in fiamme sulla A1 a Firenze, caos e disagi in direzione Nord

Camion in fiamme sulla A1 a Firenze, caos e disagi in direzione Nord

Attimi di apprensione questa notte sull'autostrada A1, dove un camion carico di pomodori ha preso fuoco. L'incendio, scoppiato al chilometro 306 in direzione Nord, ha richiesto un massiccio intervento dei vigili del fuoco e ha bloccato il traffico per circa un'ora.

La dinamica dell'incendio

L'allarme è scattato poco dopo la mezzanotte e mezza, quando un mezzo pesante ha iniziato a bruciare sulla carreggiata dell'autostrada in A1 in direzione Nord. Immediatamente, una squadra del distaccamento di Figline Valdarno è arrivata sul posto per iniziare le operazioni di spegnimento. A supportare l'intervento, sono state inviate due autobotti, una dal comando centrale di Firenze e una dal comando di Arezzo, a testimonianza della gravità della situazione.

I vigili del fuoco hanno lavorato per domare le fiamme che hanno distrutto il semirimorchio. Il carico, composto da pomodori, ha reso l'operazione particolarmente delicata.

Traffico in tilt e operazioni di bonifica

Per garantire la sicurezza delle operazioni, il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso. L'autostrada è stata riaperta al traffico alle 1.15, ma l'intervento si è protratto per diverse ore. Le operazioni di spegnimento e bonifica, necessarie per mettere in sicurezza la carreggiata e rimuovere i resti del carico e del mezzo, si sono concluse solo alle 5.10 di questa mattina.

Grazie al rapido e coordinato intervento dei vigili del fuoco, non si registrano feriti. Le cause dell'incendio sono al momento in fase di accertamento.

© Riproduzione riservata.
Condividi: