22 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Lipari, Ciofi e Conti stendono il Sansepolcro al Franchi, il Siena non si ferma più

Lipari, Ciofi e Conti stendono il Sansepolcro al Franchi, il Siena non si ferma più

di Filippo Gambacorta

Ieri i Giovanissimi U14 del Siena hanno partecipato alla bellissima iniziativa della ‘partita applaudita’, con i genitori a sostenere i loro figli per tutti i minuti di gioco. Oggi, all’Artemio Franchi, gli applausi non sono arrivati da un’iniziativa, bensì sono stati meritatissimi: i ragazzi di Voria si sono conquistati il pubblico con grinta e giocate di qualità, regalando un’ennesima prestazione convincente e la quarta vittoria consecutiva in campionato, che vale il quarto posto in classifica a +1 su Foligno e Prato.

Dominio tattico e gestione del match

Quella che sulla carta poteva sembrare una partita semplice, considerata la classifica e il momento difficile del Sansepolcro, si è rivelata non priva di insidie. Il Siena ha tenuto il pallino del gioco per larga parte del match ed è stato bravo soprattutto a gestire i momenti in cui l’inerzia sembrava girare contro, grazie anche ai cambi e alle intuizioni di mister Voria. Proprio questa capacità di controllare la partita e amministrare le fasi più delicate ha permesso al Siena di prendere il comando del gioco fin dai primi minuti, costruendo azioni pericolose e mostrando tutta la propria superiorità tecnica e tattica.

Avvio shock: Lipari sblocca subito la gara

I padroni di casa infatti partono fortissimo e trovano il vantaggio dopo pochi minuti grazie a un atteggiamento aggressivo ed organizzato. Recupero alto sulla trequarti, palla subito allargata sulla sinistra per Tosini che coglie impreparata la difesa ospite: il numero 77 mette in mezzo una rasoiata forte e precisa per Lipari, lasciato colpevolmente solo in area. L’attaccante si gira e piazza il pallone all’angolino con una conclusione di pregevole fattura che vale l’1-0 bianconero.

La reazione ospite e la solidità difensiva bianconera

Il Sansepolcro non si disunisce e prova a giocarsela a viso aperto, cercando di ripartire in più occasioni, ma la retroguardia del Siena, guidata da Cavallari e Somma, si dimostra attenta e ordinata. I padroni di casa restano in controllo e vanno vicini al raddoppio con una punizione dal limite di Ciofi che sfiora l’incrocio dei pali. Gli ospiti provano a reagire affidandosi al loro capitano Brizzi, che suona la carica con un’azione personale sulla destra: salta due avversari e mette un pallone forte e teso in mezzo, che però non trova alcun compagno pronto alla deviazione.

Il raddoppio di Ciofi mette al sicuro il risultato

Poco dopo arriva la chance più grande per il Sansepolcro: recupero a centrocampo, palla portata fino al limite dell’area e poi allargata per Salvadori che, completamente solo, apre il mancino a colpo sicuro. Il tiro però è debole e centrale, facile preda di Michielan. Nel momento migliore degli ospiti, il Siena colpisce ancora: Ciofi e Lipari riescono a chiudere un uno-due in area che porta una conclusione pericolosa murata quasi sulla linea, il pallone finisce sui piedi del numero 11 che, con un paio di finte, si crea lo spazio per il mancino. La conclusione bacia il palo e termina in rete: è il 2-0 che fa esplodere il Franchi e secondo goal consecutivo per Ciofi dopo quello di Cannara. I bianconeri giocano sulle ali dell’entusiasmo e sfiorano più volte il terzo gol, ma proprio allo scadere del primo tempo arriva la macchia su una frazione quasi i perfetta. Da un calcio d’angolo a favore del Sansepolcro, la difesa senese si fa trovare disattenta, come spesso è già successo in stagione, e gli ospiti riaprono la partita, andando al riposo sul 2-1.

Ripresa piena di intensità e di emozioni

Nella ripresa il Siena riparte con grande intensità, schiacciando il Sansepolcro nella propria metà campo e creando diverse azioni pericolose. L’allenatore ospite prova a cambiare l’inerzia con tre sostituzioni che inizialmente danno nuova linfa alla squadra. Di nuovo su palla inattiva il Sansepolcro va vicino al pareggio con un colpo di testa che esce di pochissimo, evidenziando qualche incertezza di troppo nella retroguardia bianconera. Col passare dei minuti gli ospiti prendono coraggio e provano a spingere, ma Voria risponde con tre cambi in un’unica soluzione che ribaltano nuovamente l’inerzia del match.

Il Siena torna a dominare e sfiora il 3-1 con una bella giocata di Barbera che, con uno scavetto dal limite, serve Mastalli in area: il tiro al volo però termina alto. Il dominio bianconero si concretizza poco dopo con uno schema perfetto da calcio d’angolo. Ciofi pennella un cross che attraversa tutta l’area e arriva sul piede di Andrea Conti, che al volo lascia partire un vero e proprio missile che si insacca all’angolino.

Un gol straordinario che chiude definitivamente i giochi al Franchi e regala ai tifosi senesi un finale di gara in totale tranquillità. Il migliore in campo è stato ancora Ciofi, che ha firmato un gol e un assist e ha lasciato il campo tra gli applausi. Prestazioni di alto livello anche dei centrali Somma e Cavallari, fondamentali per bloccare le incursioni del Sansepolcro. Un successo che lascia col morale alto e consapevolezza definitiva nei propri mezzi: il Siena può affrontare le prossime giornate, decisive per il futuro della stagione, con entusiasmo e ambizione.

© Riproduzione riservata.
Condividi: