15 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Siena cala il poker a Cannara: terza vittoria consecutiva grazie alla “cura Voria”

Siena cala il poker a Cannara: terza vittoria consecutiva grazie alla “cura Voria”

di Filippo Gambacorta

Il Siena ne fa quattro a Cannara e si conferma in un grandissimo stato di forma: terza vittoria consecutiva e 9 punti fatti sui 9 disponibili dall’arrivo in panchina di Gill Voria. Partita che si è disputata in un campo con praticabilità molto ridotta, causa pioggia e fango, che ha condizionato il modo di giocare delle due squadre. Siena ha dominato la gara per larghi tratti, creando tante occasioni e controllando il possesso. I padroni di casa hanno giocato principalmente su lanci lunghi e ripartenze, che comunque hanno creato più di qualche grattacapo alla retroguardia bianconera. La prima vera occasione della partita è stata proprio per il Cannara, nata in maniera a dir poco rocambolesca: al 10’ Somma con l’intento di spazzare il pallone, lo indirizza verso la propria porta costringendo Michielan ad una grandissima parata, deviando la palla che era indirizzata a fil di palo.

Ciofi apre le danze e la tensione del rigore parato

Due minuti dopo il quasi autogoal, il Siena passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Ciofi, trovato completamente solo in area da un cross millimetrico di Noccioli. Nonostante lo svantaggio, l’inerzia della partita sembra rimanere la stessa, con il Siena che prova a giocare e il Cannara che attende dietro la linea della palla pronto a ripartire. Uno dei più positivi della prima frazione per gli umbri è stato Mancini, che ha macinato chilometri sulla fascia sinistra, riuscendo a creare diverse occasioni potenzialmente pericolose. Al 33’ Ciofi va vicinissimo alla doppietta, con un’azione fotopia del primo goal, ma stavolta il colpo di testa è innocuo. Quando ormai sembrava finita la prima frazione, sul cross dalla sinistra del numero 11 bianconero, Andolfi viene trattenuto vistosamente in area. L’arbitro non ha dubbi e indica subito il dischetto. Dagli undici metri si presenta Mastalli, che però tira un rigore tutt’altro che irresistibile, parato dal suo ex compagno Di Vincenzo. Dopo il duplice fischio dell’arbitro, mentre le squadre stanno rientrando negli spogliatoi, Di Vincenzo forte del rigore parato, provoca la panchina bianconera con qualche gesto di troppo. Vari cade nella trappola e risponde in maniera eccessiva, portando l’arbitro ad estrarre il cartellino rosso e costringendo il Siena ad avere una scelta in meno dalla panchina. Siena che termina meritatamente la prima frazione in vantaggio.

Il raddoppio di Andolfi e il miracolo di Michielan

Il secondo tempo li vede ancora più propositivi, vogliosi di chiudere la partita. Al 49’ ci prova subito Mastalli che però viene disturbato in area al momento del tiro. Nonostante qualche protesta l’arbitro decide di non assegnare il calcio di rigore. Al 59’, su un tiro apparentemente innocuo di Loconte, il portiere degli umbri non trattiene, la palla finisce sui piedi di Ciofi che, a due passi dalla porta incustodita, spara incredibilmente alto. Il Siena non la chiude ed il Cannara prova a pareggiare i conti grazie ad una ripartenza che si conclude con un tiro da fuori destinato all’incrocio, sul quale Michielan fa un autentico miracolo deviando la palla in calcio d’angolo. Al 75’ arriva il meritato raddoppio: galoppata del solito Ciofi che salta un avversario a metà campo e arriva fino al limite dell’area, dove scarica per Andolfi. Il numero 90 apre il piattone e la insacca all’angolino.

Poker finale: esordi e doppietta allo scadere

Da questo momento in poi il Siena gioca sulle ali dell’entusiasmo, sfiorando il 3-0 più di una volta. C’è tempo anche per l’esordio assoluto in maglia bianconera di Schettini, che entra al posto di un solidissimo Cavallari, rivitalizzato dalla cura Voria. Sullo scoccare del 90’ sono decisivi altri due subentranti per firmare il 3-0: angolo battuto da Nardi che arriva preciso sulla testa di Conti che insacca. A tempo ormai scaduto Andolfi trova la doppietta, grazie al secondo assist di giornata di Ciofi, che sigla il poker bianconero allo Spoletini di Cannara, coronando una prestazione di grande solidità e personalità da parte dei ragazzi di Voria.

© Riproduzione riservata.
Condividi: