Giovanni Settefonti: unico arbitro nazionale di scherma di Siena per Fioretto e Spada
Il poggibonsese Giovanni Settefonti porta alta la scherma senese come arbitro Nazionale. La provincia di Siena celebra un successo nel mondo della scherma. Giovanni Settefonti, promettente studente universitario e giovane atleta del Cus Siena Scherma Estra, ha conquistato un doppio traguardo che lo posiziona come figura chiave del panorama schermistico nazionale.
A soli 21 anni, Settefonti non è solo un atleta, ma è ufficialmente l'unico arbitro nazionale di scherma dell'intera provincia senese, e il 19simo in tutta la Toscana. Un risultato che evidenzia l'eccellenza e la dedizione dell'atleta cresciuto interamente nella società senese.
Il doppio ruolo: Spada e Fioretto
Il percorso di Giovanni Settefonti verso il livello nazionale è stato rapido e incisivo. Dopo aver ottenuto a maggio la licenza nazionale per arbitro di Spada durante la competizione di Riccione, il giovane schermidore ha replicato il successo nei giorni scorsi a Brescia, conseguendo anche l'abilitazione per il Fioretto. Questo doppio conseguimento lo abilita ad arbitrare entrambe le armi alle competizioni di massimo livello in Italia.
Un successo che dimostra come il Cus Siena Scherma Estra non sia solo un vivaio di atleti, ma anche un centro per la formazione di figure tecniche e arbitrali di alto profilo.
Una vita sulla pedana senese
La passione di Settefonti per la scherma affonda le radici nell'infanzia. Ha iniziato a frequentare le pedane di via Banchi al Cus Scherma quando non aveva ancora compiuto cinque anni. Oltre a proseguire l'attività agonistica con soddisfazioni personali e di squadra, ha sviluppato un interesse profondo per il lato regolamentare dello sport, seguendo con impegno il corso per arbitro.
Attualmente iscritto al terzo anno di Scienze Politiche all'Università di Siena, Giovanni Settefonti riesce a bilanciare con successo lo studio, l'allenamento e l'impegnativo ruolo arbitrale, rappresentando un modello di sportivo completo.
Il suo passaggio dal livello regionale di aspirante arbitro a quello nazionale per ben due armi in un solo anno è un segnale di grande competenza e professionalità, e un motivo di orgoglio per l'intera comunità schermistica senese.
nella foto Giovanni Settefonti con il Maestro del Cus Siena Estra Lio Bastianini
