Domenica 26 ottobre, dalla prima prova del circuito regionale dove per il Cus Siena-Estra sono arrivati grandissime soddisfazioni.
Ottimi risultati nella mattinata nella categoria, accorpata, delle ragazze e allieve (2013-2012) la spedizione cussina. Vede infatti nella classifica finale Lilia Grassi e Sofia Pichierri arrivare nella zona premiata, quella delle prime 8. Dopo una gara difficile per entrambe data dalla difficoltà nell’affrontare avversarie anche di età ed esperienza superiore, sfiorano entrambe la semifinale per qualche manciata di stoccate. Chiudono quindi la gara rispettivamente 5° e 8°. Una maggiore soddisfazione se la toglie proprio Grassi che ottiene il primo posto nella gara della categoria ragazze. Della stessa gara si posizionano invece più indietro Alessia Cundari (33°) e Valentina Marino (40°).
Nella stessa categoria al maschile sfugge per pochissime stoccate la medaglia ad Alessandro Castagnini (9°), che ritrova ritmo e fiducia dopo l’infiammazione del ginocchio che lo avevano lasciato al riposo nelle scorse settimane. Mentre il compagno Tommaso Gentilini (24°) seppur dopo un assalto molto combattuto non trova l’accesso al turno successivo.
Ed è invece la gara dei Giovanissimi (2014) che porta il primo podio della giornata, Nicolò Pellegrino conquista il titolo di campione regionale di categoria. Entra invece in “zona premiazione” Niccolò Marsiglietti che chiude la gara posizionandosi 8°. Mentre chiude leggermente indietro Enrico Cannoni (14°) che meritava di togliersi qualche soddisfazione in più.
Mentre per la stessa categoria al femminile arriva il secondo podio di giornata, quello di Vera Paladini che chiude la gara sul secondo gradino più alto del podio. Mentre Sara Trabalzini (13°) e Azzurra Capresi (14°).
A conclusione invece, le categorie “novelle”, quella dei maschietti e bambine, le categorie ad esordire nell’agonismo. Dove spiccano Brando Pin nel fioretto maschile e Francesca Santaniello in quello femminile che centrano entrambi un meritato terzo posto. Per la categoria bambine invece non trova per una sola stoccata la zona premiata Ginevra Cini (11°), mentre Sara Ombres (13°).
A conclusione la sciabola maschile categoria ragazzi-allievi vede Folco Tarsi, unico a scendere in pedana per il Cus Siena-Estra, ottenere un decimo posto.
Il commento dei tecnici cussini è indubbiamente molto positivo riguardo alle prestazioni viste in questa giornata di gare. Quindi l’auspicio di continuare su questo livello per portare a casa risultati anche in gare di rilevanza nazionale.
