San Donato Tavarnelle – Poggibonsi: giallorossi di misura nel derby del Chianti
di Lorenzo Castelli
Riparte dal Pianigiani di Tavarnelle, sotto il primo sole primaverile, la corsa verso la salvezza per il Poggibonsi di Mister Consonni, oggi ancora squalificato, al suo posto il vice Alderotti. Trasferta breve per i giallorossi che all’andata furono superati dai gialloblu per una rete a zero, allo Stefano Lotti. Il San Donato Tavarnelle, dopo una grande prima parte di stagione che li ha visti stabilmente competere per la zona playoff, vive oggi una leggera fase di appannamento. Nelle sette gare giocate nel 2026 sono solo 5 i punti raccolti. Dall’altra parte il Poggibonsi sta cercando di risollevarsi dai primi mesi horror di questa annata. 4 i successi del Leone nel nuovo anno, vittorie che hanno permesso alla squadra di Consonni di rientrare in lotta per i playout e chissà forse anche per qualcosa in più.
Le scelte tattiche: conferme e rientri
Per la sfida di oggi, tra le fila del Poggibonsi, confermato Valenti largo a sinistra nel centrocampo a 4. Sempre in mediana torna Masini da primo minuto accanto a Borghi. Ciacci e Gerbino dietro a Boriosi in attacco. Dietro confermato l’insostituibile trio composto da Salto, Borri e Martucci davanti a Bertini. Dall’altra parte non ce la fa Gistri, autore della rete decisiva all’andata. A guidare l’attacco, il pericolo numero uno tra i Gialloblu Brado Ciravegna.
Primo tempo: botta e risposta tra i pali e il gol di Boriosi
Partita che si accende improvvisamente al minuto 12’, dopo una prima fase abbastanza sonnolenta complice le prime alte temperature. Cross dalla destra per la testa di Ciravegna. Il numero 9 impatta di testa, ma Bertini è miracoloso nel respingere. La palla torna nella disponibilità dell’attaccante gialloblù che da passi spara alto. Occasionissima per i padroni di casa. Poggibonsi che nei primi minuti non riesce a rendersi pericolosa. Solo una conclusione da lontanissimo che sfiora il palo. Al 25’ la prima chance per i giallorossi con Boriosi che va via bene sulla destra, entra in area dopo una bella percussione e conclude incrociando. La sfera sibila vicino al palo e si spegne sul fondo.
Risponde subito il San Donato con una punizione dai 25 metri di Ciravegna. Il tiro dell’attaccante è potente e angolato, ma ancora una volta Bertini si dimostra insuperabile, deviando la palla sul palo. Partita che sblocca al 38’: ancora Boriosi sfila bene sulla sinistra, sfruttando un errore di posizionamento della difesa di casa. Da posizione quasi impossibile il numero 9 trova una conclusione fortissima che si insacca in rete. Poggibonsi che passa in vantaggio grazie al proprio bomber, terzo gol consecutivo per Boriosi, che si conferma anche oggi con la nona rete stagionale. Giallorossi che chiudono la prima frazione avanti.
La ripresa: l'espulsione di Martucci e la resistenza del Leone
San Donato che prova subito a rendersi pericoloso in avvio di ripresa con Lomangino, entrato al posto di Ciravegna. Il numero 15 tenta la conclusione dal limite, senza trovare fortuna. All’ora di gioco arriva l’episodio che può cambiare l’inerzia della gara: il direttore di gara Maione estrae un dubbio secondo giallo nei confronti di Martucci, ammonito nel primo tempo. Il Poggibonsi rimane in 10 a mezzora dalla fine.
Leone inevitabilmente costretto ad abbassare il baricentro, con il San Donato che piano piano guadagna terreno senza però mai rendersi pericoloso. Alderotti irrobustisce il centrocampo per provare a difendere il vantaggio, inserendo Cardoselli e Ndiaye. San Donato che va vicino al pari con Ronci, entrato nella ripresa. Il numero 16 raccoglie un bel cross di Pecchia, senza però trovare lo specchio. Padroni di casa che non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Partita che scivola lentamente verso la fine senza ulteriori scossoni. Poggibonsi corsaro al Pianigiani, seconda vittoria consecutiva per la squadra di Consonni.
Analisi finale: la salvezza è nel mirino
Successo di fondamentale importanza per il Poggibonsi. Una gara gestita abbastanza agevolmente fino a che le compagini sono rimaste in parità numerica. Ora la salvezza è a solo 6 punti di distanza. Proprio l’avversario di oggi, il San Donato Tavarnelle è l’ultima squadra fuori dalla zona playout. Protagonisti ancora una volta Boriosi e Bertini. Una vittoria pesante anche in vista di quelle che saranno le prossime due gare dei giallorossi, contro Grosseto e Seravezza, due squadre d’alta classifica.
Tabellino
Risultato finale: 0-1
MARCATORI: Boriosi 38’ (P)
SAN DONATO TAVARNELLE (3-5-2) : C. Neri, M. Morelli, L. Calonaci (61’ Sardilli), L. Pecchia, L. Alfani (78’ Morina), S. Croce, C. Mignani (61’ Ronci), L. Torrini, N. Rotondo (68’ Perugi), F. Nardella, B. Ciravegna (46’ Lomangino). All: V. Bonuccelli.
POGGIBONSI (3-4-2-1): M. Bertini, D. Salto, F. Borri, A. Martucci, F. Rodio, B. Masini (75’ Ndiaye), L. Borghi, M. Valenti, N. Ciacci (68’ Shenaj), S. Gerbino (75’ Cardoselli), M. Boriosi. All: A. Alderotti.
NOTE: Ammoniti: Martucci (P), Mignani (S), Lomangino (S). Espulso: Martucci (P) al 62'. Recupero: 0’ pt / 6’ st.
ARBITRO: L. Maione (sez. Ercolano).
