21 Dicembre 2025

Icona Meteo 12 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Scandicci-Poggibonsi 1-1: il Leone non molla e chiude l'anno con un punto prezioso

Scandicci-Poggibonsi 1-1: il Leone non molla e chiude l'anno con un punto prezioso

di Lorenzo Castelli

L’ultima gara del 2025 in casa Poggibonsi si chiude con un pareggio che sa di speranza. Gli uomini di Mister Consonni, impegnati sul sintetico di San Casciano contro lo Scandicci, strappano un 1-1 fondamentale per la corsa salvezza in Serie D, dando continuità alla vittoria della scorsa settimana contro il Cannara. Biancoblu reduci dalla sconfitta con Gavorrano. Il Poggibonsi si affida nuovamente agli uomini che hanno superato la squadra umbra nello scorso weekend.

Diversi i tifosi giallorossi presenti oggi a San Casciano per sostenere la propria squadra, provando a sfruttare il momento di entusiasmo. Ancora in campo, Salto e Accursi, in panchina Masini, arrivato più tardi rispetto agli altri due. Tra le fila dei padroni di casa ben due ex Poggibonsi: Valori e Boganini.

Primo tempo: botta e risposta tra Valori e Boriosi

Il match inizia con ritmi altissimi con fasi di gara piuttosto intense. E un occasione per parte nei primi minuti. Al 10' è Boriosi a rendersi pericoloso per i giallorossi, ma Fedele blocca a terra. Lo Scandicci risponde subito con Dodaro: il numero 3 riesce a tirare ma è fermato da un attento BertiniPrimi casi di gioco molto vivaci. Attenzione al campo, come tutti i sintetici, di dimensioni ridotte. Può essere un fattore. Dal minuto 20 lo Scandicci prende in mano il pallino del gioco con maggiore vigore. I biancoblu riescono a costruire con maggiore continuità rispetto ai giallorossi, che abbassano il loro baricentro. Alla mezz’ora i padroni di casa sfruttano un corner dalla destra per passare in vantaggio. In area di rigore è proprio l’ex Poggibonsi Valori a trovare la deviazione vincente e portare avanti Scandicci.

Ancora il numero 7 protagonista pochi minuti dopo con un tiro da fuori che si stampa sul palo. La risposta degli ospiti è affidata a Mazzolli che ci prova dal limite senza trovare fortuna. Scandicci meritatamente avanti, per la proposta di gioco offerta nella prima frazione.

La svolta per i giallorossi arriva a meno di 5 secondi dalla fine, con Boriosi che raccoglie un cross sul secondo palo e trova il pareggio, deviando di testa. Pareggio che vale oro per gli uomini di Consonni, a pochi secondi dal duplice fischio dell’arbitro.

Secondo tempo: Bertini para un rigore e salva il risultato

Secondo tempo in cui non cala l’intensità, entrambe le squadre sanno che si stanno giocando punti preziosi. L’unica variazione in campo è nell’abbigliamento del portiere dello Scandicci, che sceglie di indossare il cappellino, nonostante il sole sia ormai tramontato. Poggibonsi che sembra provarci di più in questa secondo frazione, pressione più alta e gestione migliore del pallone da parte degli uomini di Consonni.

Il gol di Boriosi a fine tempo ha dato nuova verve ai giallorossi. A mezz’ora dalla fine fa il suo ingresso in campo anche Masini, l’ultimo acquisto del Poggibonsi. Al 70’ El Dib rischia di vanificare il lavoro dei compagni, respingendo di mano un tiro di Valori. Il numero è al momento della deviazione è vicino all’avversario, ma in area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi: penalty per lo Scandicci. Rimangono dubbi, però, sulla decisione del signor Targhetta. L’esterno giallorosso al momento del tiro era molto vicino a Valori. Sul dischetto di presenta Guidelli che calcia alla destra di Bertini. Il numero 12 giallorosso però si supera respingendo il rigore del numero 15. Leone ancora in partita grazie al miracolo di Bertini.

La gara scivola lentamente verso il fischio finale senza particolari scossoni. Risultato finale 1-1 e classifica che, anche se di poco, si muove lasciando ancora delle speranze per il futuro, quantomeno per il raggiungimento della zona playout.

Il bilancio: un 2025 difficile ma la salvezza è alla portata

Si chiude un 2025 difficile per il Leone, solo due vittorie interne tra lo scorso campionato e quello in corso. Un ultimo posto che non ha impedito a molti tifosi giallorossi di venire a San Casciano e sostenere i ragazzi per 90 minuti al grido di “fate come noi non mollate mai”. Ci sarà tempo per analisi piuttosto approfondite, ma gara di oggi ha detto che il Leone, sotto la guida di Mister Consonni, può ancora giocarsi le sue chance per rimanere in Serie D.

Il Tabellino di Scandicci-Poggibonsi

Risultato finale: 1-1

MARCATORI: 29’ Valori (S), 45’ Boriosi (P)

SCANDICCI (3-5-2): Fedele, Dodaro, Biancon, Valentini, Chiaverini, Viligiardi (60’ Guidelli), Tacconi, Valori, Boganini (60’ Mugelli), Marchesini (75’ Orsetti), Arrighini (83’ Russo). All. Taccola.

POGGIBONSI (3-5-2): Bertini, Salto, Martucci, Borghi, El Dib, Ciacci, Mazzoli (63’ Masini), Zuccherato, Rodio, Accursi (77’ Giustarini), Boriosi. All. Consonni.

ARBITRO : sig. Marco Targhetta sez. Castelfranco Veneto

NOTE: Ammoniti: Mazzolli 34’ (P), Guidelli 78’ (S), Zuccherato 80’ (P), angoli 1-1; recupero: 0 p. t./ 4s. t.

© Riproduzione riservata.
Condividi: