30 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Grosseto - Poggibonsi 3-1: il Leone ci prova, ma non ruggisce. Ennesima sconfitta con Grosseto

Grosseto - Poggibonsi 3-1: il Leone ci prova, ma non ruggisce. Ennesima sconfitta con Grosseto

Marcatori: 47’ L. Benedetti (G), 54’ E. Marzierli (G), 79’ M. Boriosi rig. (P), 87’ E. Marzierli (G)

GROSSETO (4-3-2-1) Marcu; F. Ampollina, A. Montini, A. Ciraudo (88’ L. Guerrini); L. Benedetti (S. Della Latta 60’), F. Bellini (M. Fiorani 54’), L. Gonnelli, P. Sabelli (F. Gerardini 46’); A. Bacciardi, F. Disanto (75’ G. Riccobono); E. Marzierli. all. P. Indiani

POGGIBONSI (4-4-2) M. Bertini; K. El Dib (A. Sinatra 46’), L. Borri, L. Borri, G. Ponticelli (G. Kean 84’); V. Shenaj, R. De Genova, N. Ciacci (M. Ndiaye 55’), J. Gonzi; M. Boriosi, M. Giustarini (68’ L. Skerma) all: G. Gamma

ARBITRO: sig. Davide Patti sez. Palermo

NOTE ammoniti: 7’ El Dib (P), 25’ Bellini (G); espulsi: nessuno; calci d’angolo: 5-3; recupero: 1’ p. t. / 4’ s. t.

Cronaca

Vero e proprio testacoda tra Grosseto e Poggibonsi. Trasferta che definire impegnativa è riduttivo per i giallorossi, ultimi in classifica, ospite del Grosseto di “Mister promozione”, Paolo Indiani, che guida la classifica del girone E di Serie D.

Per la gara contro il Grifone, mister Gamma opta per un solido 4-4-2 che si trasforma in 4-3-1-2 in fase offensiva, con Ciacci nel ruolo di trequartista dietro al tandem composto da Boriosi e Giustarini, ex di turno. Indiani risponde con il tridente composto da Disanto, Marzierli e Benedetti.

Partono forte i padroni di casa che provano a far valere la maggiore esperienza e la fiducia acquisita in questa prima parte di stagione. Solo la traversa grazie il Poggibonsi al minuto 7. Ottima l’apertura di Disanto che trova puntale l’arrivo di Sabelli. Il numero 8 entra in area e scarica un destro che sbatte contro la parte inferiore della traversa, dando l’impressione del gol. Grosseto che torna ad essere pericoloso al minuto 15’. Corner dalla sinistra, impatta bene ancora Sabelli che deve arrendersi davanti a un vero e proprio miracolo di Bertini che devia la palla sul palo ed evita il vantaggio del Grifone.

Dopo 20 minuti di fuoco da parte della squadra di Indiani, il Poggibonsi prendere le misure e riesce piano piano a costruire con più sicurezza continuità. Il primo tiro in porta dei giallorossi è ad opera di Giustarini. Para senza problemi, Marcu, l’estremo difensore dei maremmani. Un segnale importante da parte del Leone, che non vuole avere il ruolo di vittima sacrificale sul campo della capolista. Primo tempo di grande personalità da parte degli ospiti. Da evidenziare le prestazioni di Bertini e Boriosi. Il primo è stato decisivo in almeno due occasioni, il secondo ha dialogato bene con Giustarini, dando concretezza alla manovra offensiva giallorossa.

L’equilibrio si rompe al primo minuto della ripresa. Punizione dalla destra di Disanto, che disegna una meravigliosa parabola sulla quale interviene Benedetti. Il numero 20 impatta bene di testa e trova il gol del vantaggio grossetano. Poggibonsi ancora negli spogliatoi. Ospiti che tornano a farsi pericolosi poco dopo il vantaggio, colpo di testa ravvicinato di Marzierli che da due passi trova l’opposizione miracolosa di Bertini che evita il raddoppio. Leoni totalmente in balia degli avversari che hanno iniziato questo secondo tempo con grande vigore. Raddoppio rimandato solo di pochi istanti perché sull’azione successiva Bertini respinge come un può un cross proveniente dalla destra, la palla arriva sui piedi di Marzierli che questa volta non può sbagliare e gonfia la rete portando i maremmani sul doppio vantaggio.

Mister Gamma corre ai ripari, inserendo Ndiaye per cercare maggiore fisicità a centrocampo. Il numero 14 prova a svegliare i giallorossi con una buona incursione. Non ha però problemi Marcu nel respingere la conclusione del centrocampista ospite. Grifone che va vicino al tris con Della Latta. Il numero 5 riceve l’appoggio e conclude dal limite . Blocca tranquillamente Bertini. Occasione che nasce dagli sviluppi di una punizione a 2 nell’area giallorossa, frutto di un errore decisamente banale da parte della retroguardia del Poggibonsi. Gli attacchi dei Leoni sono molto meno efficaci del primo tempo, la difesa di Indiani ha trovate le misure e non si registrano particolari pericoli dalle parti di Marcu, estremo difensore del Grosseto.

Spazio anche per Riccardo Riccoobono tra le fila dei maremmani, tanti applausi da entrambe le tifoserie per il numero 11, che in passato ha vestito la maglia dei giallorossi. Leoni che al minuto 79’ riaprono la gara con un rigore magistralmente trasformato da Boriosi che spiazza Marcu e permette al Poggibonsi di rientrare parzialmente in partita. Ci pensano però Marzierli a chiudere definitivamente i giochi. Rilancio del portiere grossetano che pesca perfettamente il numero 9. Controllo e perfetta gestione del pallone, conclusione che beffa Bertini e si infila in rete per il gol del 3-1. Risultato che non cambia piu.

Complice la mancata vittoria del Siena, il Grifone la vetta della classifica. Poggibonsi sempre più ultimo, due i punti conquistati quando siamo ormai arrivati alla nona giornata. Leoni sempre a caccia della prima vittoria. Una situazione sempre più preoccupante, considerando che le dirette competitor, al contrario dei giallorossi, riescono muovere la classifica. Il cambio in panchina non ha ancora sortito gli effetti sperati.

© Riproduzione riservata.
Condividi: