05 Ottobre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi – Prato: Gonzi non basta, Giallorossi sempre a caccia della prima vittoria

Poggibonsi – Prato: Gonzi non basta, Giallorossi sempre a caccia della prima vittoria

Tabellino: 

Risultato: 1 - 2

Marcatori: Gonzi 17’ (PO), Cela 27’ (PR), Gioe 57’ (PR)

Formazioni ufficiali: 

Poggibonsi: 4-3-2-1

M. Bertini, G. Ponticelli (L. Di Martino 65’), F. Borri ( C ), L. Borghi, L. Borri (G. Corcione , R. Nobile, 

J. Gonzi, M. Ndiaye (G. Kean 60’), F. Corzani (V. Shenaj 85’), N. Ciacci, L. Skerma

All. F. Barontini

Prato: 3-5-2

G. Fantoni, G. Risaliti ( C ), M. Corsa, M. Cesari (M. Drapelli 70’), R. Berizzi,

L. Zanon (F. D’Orsi 70’), I. Cela (J. Atzeni 65’), I. Lattarulo, S. Greselin, S. Rossetti, B, Gioè (D. Rinaldini 86’)

All. S. Venturi

Ammoniti: Ndiaye 50’ (PO), Drappelli 73’ (PR), Venturi 80’ (All. PR)

Espulsi:

Calci d’angolo:

Recupero: 1’ P. T. / 5’ S. T.

Arbitro: Sig. Antonio Pio Pascuccio sez. Ariano Irpino

 

Cronaca

Grande pomeriggio di calcio allo Stefano Lotti di Poggibonsi, i giallorossi di Mister Barontini ospitano il Prato. Bellissima la cornice di pubblico, circa 400 i tifosi ospiti presenti, meno entusiasmo lato Poggibonsi, complice la difficile situazione di classifica. Baronitni si affida ancora una volta alla difesa a 4, davanti, Ciacci e Corcione a supportare Skerma, ancora assenti Boriosi e Pippi. Prato che opta per un 3-5-2 in fase di costruzione che diventa un 4-3-1-2. 

Prime fasi della gara che vedono un Prato più proposito andare alla conclusione un paio di volte, ma senza creare particolari pericoli. È il Leone a sbloccare la gara con una rete di pregevole fattura da parte di Gonzi, che scarica un destro imparabile sotto la traversa, portando in vantaggio i padroni di casa al minuto 17. Seconda rete consecutiva del numero 7, dopo quella messa a segno domenica scorsa contro il Ghiviborgo. Fondamentale il lavoro di Skerma, che fa una grande giocata imbeccando Gonzi per la rete dell’1-0. Bastano meno di 10 minuti agli ospiti per riportare la gara in equilibrio. Calcio d’angolo dalla sinistra, batte Greselin che pesca Cela libero in mezzo all’area. Grave errore della difesa giallorossa che non segue il movimento dell’avversario. 1-1 alla mezzora. I giallorossi provano a rimettersi subito in partita, corner dalla destra, Borri impatta bene, palla alta di pochissimo sotto la traversa. Segnale importate da parte degli uomini di Barontini. Prima frazione che si chiude con una rete per parte. Partita gradevole, giocata su buoni ritmi e con coraggio da entrambe le squadre.

Seconda frazione che si apre con Gonzi ancora protagonista, con una conclusione dal limite sul primo palo, sulla quale Fantoni su supera respingendo in angolo. Ancora il Leone propositivo con Skerma che si costruisce una buona occasione proteggendo palla e concludendo dal limite. È il Prato però a trovare l’episodio che sblocca il secondo tempo. Manovra elaborata sugli sviluppi di un corner, palla che arriva a Cela. Il centrocampista pratese pesca bene Gioe nell’area piccolo. L’attaccante controlla e fulmina Bertini per il vantaggio ospite. Quarto gol stagionale per Bryan Gioe che sta vivendo un grande inizio di stagione. Poggibonsi che aveva iniziato bene la seconda frazione, ma è stato punito al primo errore. Barontini prova ad aumentare il peso offensivo della squadra inserendo Kean. Dopo il vantaggio il Prato prova a giocare di gestione e i giallorossi non riescono più a rendersi pericolosi. Nel finale i ritmi calano e lo spettacolo ne risente. Poggibonsi che torna alla sconfitta dopo due pareggi che avevano ridato un minimo di entusiasmo all’ambiente.

Un risultato negativo era quasi preventivabile contro il Prato, che gravita in zone di classifica ben più nobili rispetto al Poggibonsi, ancora ultimo in classifica. Il calendario non aiuta la squadra di Barontini, la prossima trasferta appare molto complicata. Settimana prossima i giallorossi scenderanno in campo contro Foligno. Non una brutta prestazione quella di oggi, ma alla distanza è emersa la maggiore qualità degli ospiti. 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: