Poggibonsi Follonica Gavorrano: rimonta lampo degli ospiti e giallorossi sconfitti
di Lorenzo Castelli
Risultato: 1 - 2
Marcatori: K El Dib 7’ s. t (P)., G. Proietti 33’ s. t. (F), G. Giordani 35’ s. t. (F)
POGGIBONSI (3-5-2) M. Bertini; K. El Dib (M. Pruszko 27’ s. t.), L. Borghi, F. Borri ( C ); R. Nobile, G. Ponticelli, F. Corzani (F. Resuttana 42’ s. t.), M. Biagiotti (N. Ciacci 30’ s. t.), J. Gonzi; M. Boriosi, S. Pippi (G. Corcione 20’ s. t.) all. F. Barontini
FOLLONICA GAVORRANO (3-5-2) F. Pacini; E. Matteucci (E. Mattoni 12’ S. t.), A. Fremura, G. Proietti; T. Bianchi, C. Mignani (L. Bellini 7’ s. t.) L. Remedi, C. Mutton (S. Maurizi 18’ s. t.); M, Crasta, G. Giordani (G. Pimpinelli 47’ s. t.) all: F. Baiano
ARBITRO sig. R. Borghi sez. Modena
NOTE Espulsi: G. Ponticelli 49’ s. t. (P); ammoniti: M. Rovere 33’ (F), G. Giordani 38’ (F), J. Gonzi 38’ s. t. (P), S. Marino 40’ S. t. (F) calci d’angolo 0 - 9; recupero: / p. t. 6’ s. t.
CRONACA
Esordio casalingo per il Poggibonsi di mister Barontini, reduce dalla sconfitta per 2 - 0 sul campo della Terranuova Traiana. Non la più semplice delle partite per il Leone, che davanti avrà il Follonica Gavorrano, squadra allenata da Mister Baiano e che tra le sue file può contare su diversi giocatori che hanno recentemente vestito la maglia giallorossa. Molti gli ex Poggibonsi: Fremura, Bellini, Mignani e lo stesso mister Baiano.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Andrea Tanzini, preparatore dei portieri della categoria Juniores e perno di un’intera comunità. Molta la commozione sugli spalti.
Nella prima frazione parte meglio il Gavorrano che manca subito una buona occasione. Cross dalla sinistra, palla all’altezza del dischetto, Remedi non riesce a impattare bene, palla alta da buona posizione. Ancora gli ospiti pericolosi alla mezz’ora con una doppia occasione. Prima Bertini si oppone bene al tiro di Giordani e sugli sviluppi del calcio d’angolo Matteucci impatta bene, ma non riesce a trovare lo specchio. Leone che appare un po’ intimidito, la pressione del Gavorrano non è asfissiante, ma i giallorossi fanno fatica a ripartire, poche le sortite offensive da parte della formazione di Barontini. Solo un tiro velleitario da parte di Ponticelli e un colpo di testa di Gonzi che si spegne sul fondo: queste le migliori occasioni del Leone nella prima frazione.
Partita che si sblocca in avvio di ripresa. Dopo 7 minuti è il Poggibonsi a segnare il del vantaggio. Corzani dal limite libera il destro, palla deviata che finisce sui piedi di E Dib che da pochi passi dalla linea di porta supera Pacini. Leone in vantaggio dopo un primo tempo balbettante. Giallorossi che hanno approcciato in maniera diversa la seconda frazione, con maggiore coraggio e personalità. Corre subito ai ripari il Gavorrano inserendo due attaccanti: l’ex Leonardo Bellini e il numero 9 Maltoni, fuori Mignani e Matteucci). Gli ospiti non riescono però a rendersi pericolosi, il Poggibonsi difende con ordine e grinta, ripartendo più volte e soprattutto impedendo al Gavorrano di rendersi pericoloso. Da sottolineare il sacrificio di Boriosi che da attaccante si rivela comunque prezioso in fase difensiva, liberando l’area sui piazzati della squadra di Baiano.
Al minuto 33’ cambia tutto. Corsa dalla destra di Giordani palla che attraversa tutta l’area piccola e trova Proietti libero di battere Bertini per il gol del pareggio, in un momento della gara in cui il Poggibonsi sembrava agevolmente in controllo. Uno - Die clamoroso degli ospiti che raddoppiano due minuti dopo con Giordani, grande protagonista della rimonta degli ospiti, che anticipa Bertini, non brillantissimo nell’uscita. Gavorrano avanti a 10 minuti dal termine. Finale amare per il Leone che finisce in 10, espulso il numero 3 Ponticelli. Seconda partita consecutiva terminata con l’uomo in meno dopo settimana scorsa a Terranuova Tranaia. Risultato finale 1 - 2 per il Gavorrano che vola in testa alla classifica a 6 punti.
COMMENTO
Seconda sconfitta consecutiva per il Poggibonsi, mister Barontini deve ancora trovare la quadra, il gruppo è giovane e quasi tutto nuovo, gli alibi ci sono tutti. Rimane l’amarezza per la rimonta subita, dopo un’inizio di secondo tempo incoraggiante. Tra una settimana ci sarà il secondo derby stagionale, il Leone è atteso dalla con gara il Siena, un’occasione importante per cancellare questa brutta partenza caratterizzata da mille difficoltà. Barontini avrà nuovamente a disposizione Ndiaye, ma perderà Ponticelli a causa dell’espulsione rimediata oggi.