15 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Tra Empoli e Reggiana vince l’equilibrio: la squadra di Dionisi non è guarita

Tra Empoli e Reggiana vince l’equilibrio: la squadra di Dionisi non è guarita

di Lorenzo Castelli

Seconda gara consecutiva in casa, pochi giorni dopo la sconfitta con la Juve Stabia, per l’Empoli di Dionisi. In palio punti importanti contro la Reggiana, formazione che occupa l’ultimo posto valido per i playout, a quattro punti di distanza dai biancoazzurri. La parola d’ordine è ripartire, dopo il deprimente secondo tempo giocato nella serata di mercoledì contro la squadra guidata da Ignazio Abate. Tra le fila degli ospiti, presente, Luca Belardinelli, giunto a Reggio Emilia nel mercato di gennaio, proprio dall’Empoli. qualche cambio di formazione per Dionisi, che inserisce Cutro al posto di Guarino. Confermati Lovato e Obaretin davanti a Fulignati. Recupero lampo per Elia dopo il piccolo problema fisico accusato al termine della sfida contro la Juve Stabia. Ancora titolari i due nuovi acquisti Candela e Magnino. Davanti la torna la coppia Shpendi – Nasti. Presente sugli spalti anche l’ex bomber biancoazzurro Totò Di Natale.

Traversa di Shpendi e doccia fredda Girma

Empoli che parte forte nella prima frazione, provando a lanciare un segnale importante, soprattutto sotto il profilo dell’atteggiamento e dell’intensità, due caratteristiche fortemente richieste da Mister Dionisi in settimana. Una risposta al secondo tempo di mercoledì’, troppo compassato e a larghi tratti desolante. I biancoazzurri cercando di imporre un ritmo alto all’avversario, effettuando un pressing estenuante, che porta al recupero alto del pallone, spesso già nella metà campo della Reggiana. Ospiti che fanno fatica a ripartire e nei primi venti minuti. Al 21’ l’occasione più grandi per l’Empoli con una bella percussione centrale di Shpendi che percorre 30 metri palla al piede e scarica un destro impressionante pochi metri fuori dall’area. Palla che si stampa sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte, Girma entra nell’area dei biancoazzurri, con una bella serpenti. Degli Innocenti, prova ad anticiparlo, ma commette fallo. Rigore ineccepibile per la Reggiana. Sul dischetto si presenta lo stesso Girma, che spiazza Fulignati. Ospiti in vantaggio alla prima incursione nell’area di rigore avversaria. Terzo gol stagionale per l’attaccante dei Granata. Da vedere come reagirà la formazione di Dionisi, spesso troppo in balia del peso degli episodi. Il vantaggio degli ospiti non sembra però abbattere l’Empoli, che continua a giocare a creare occasioni, Shpendi sembra essere tornato sui suoi livelli, dopo alcune prestazioni poco brillanti. Sono ben 6 i corner accumulati nei primi 40 minuti da parte della formazione di Dionisi. Nel finale del primo tempo ci prova Magnino dai 20 metri con un pallonetto che non sorprende Micai. Qualche fischio dalle tribune della Computer Gross Arena al duplice fischio dell’arbitro.

La rivoluzione di inizio ripresa e il guizzo di Shpendi

Dionisi decide di intervenire pesantemente a inizio secondo tempo, con un triplice cambio: dentro Popov, Guarino e Ceesay per Obaretin, Candela e Nasti. Empoli che continua a gestire il pallone, ma non riesce a rendersi realmente pericolosa, nonostante i tre nuovi ingressi. Ceesay cerca di portare un po' di verve, puntando spesso l’uomo e saltandolo con continuità, ma in area i biancoazzurri non si fanno sentire. Il blocco basso della Reggiana regge bene. Dentro anche Saporiti, che torna in campo dopo un lungo periodo d’assenza. Dionisi prova il tutto per tutto schierando 3 punte, oltre a due esterni molto offensivi come Elia e Ceesay. Empoli che rientra in partita al minuto 72’. Elia riceve sulla trequarti di sinistra, si accentra e mette un bel pallone in mezzo. Bravo Shpendi a giocare sulla linea del fuorigioco, l’attaccante albanese devia di testa e supera Micai, un po' indeciso nell’occasione. Esplode la gioia alla Computer Gross Arena per il pareggio dei biancoazzurri. Shpendi, tenuto in gioco da Papetti, trova così il suo settimo gol in campionato. Padroni di casa che non si accontentano nel pareggiano e si riversano in attacco alla ricerca della vittoria. Biancoazzurri che ci provano soprattutto su calcio piazzato. Nel finale torna a farsi pericolosa la Reggiana, con una punizione dal limite. Sul pallone Bozzolan che calcia bene, ma la sfera sfila accanto al palo, alla sinistra di Fulignati. Nel finale cala l’intensità da entrambe le parti. Termina 1-1 alla Computer Gross Arena tra Empoli e Reggiana.

Analisi finale: una classifica che preoccupa

Pareggio che non serve a nulla all’Empoli, se non a interrompere la striscia di due sconfitte consecutive contro Palermo e Juve Stabia. Sale a quota 29 punti la squadra di Dionisi e mette 5 lunglezze di distanza con l’ultimo posto valido per i playout. Mister Dionisi aveva chiesto intensità e la risposta c’è stata, ma continua a mancare la vittoria dalle parti di Empoli. l’ultima in casa risale addirittura a inizio dicembre, mentre in trasferta al 10 gennaio. Ora i biancoazzurri saranno impegnati da due trasferte consecutive, su campi difficili come Bari e Catanzaro. La strada verso la serenità e la tranquillità è ancora lunga.

Tabellino Risultato finale: 1-1

MARCATORI: Girma rig. 36’ (R), Shpendi 72’ (E)

EMPOLI (3-5-2): Fulignati, M. Curto, M. Lovato, N. Obaretin (46’ Guarino), A. Candela (46’ Popov), D. Degli Innocenti, L. Magnino, L. Ignacchiti (67’ Saporiti), S. Elia, S. Shpendi, M. Nasti (46’ Ceesay). All: A. Dionisi. 

REGGIANA (3-5-1-1): Micai, A. Papetti, P. Rozzio, S. Bonetti, A. Tripardelli (57’ Bozzolan), L. Belardinelli (94’ Mendicino), T. Reinhart (57’ Portanova), M. Charlys, L. Libutti, N. Girma (78’ Lambourde), A. Novakovich (95’ Fumagalli). All: L. Rubinacci.

NOTE Ammoniti: Popov 47’ (E), Degli Innocenti 65’ (E) Guarino (89’ (E) Curto 94’ (E) Fumagalli 97’ (E), Angoli: 10-1, Recupero: 3’ p.t./ 5’ s.t.

ARBITRO: D. Perenzoni sez. Rovereto

© Riproduzione riservata.
Condividi: